Rai.it
RAI

L'impegno Rai per la 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica la Biennale di Venezia

(none)
Quasi ottomila minuti di programmazione tra dirette di Rai Movie, servizi e collegamenti sui canali lineari tv, radio e Rai Play.
Anche per l’edizione numero 81 della Mostra del Cinema di Venezia, che si avvia alla conclusione, lo sforzo produttivo Rai ha numeri significativi, con 21 strutture dell’azienda di servizio pubblico coinvolte a vario titolo nell’organizzazione, nella messa in onda e nel racconto della rassegna.
Rai, già Main Broadcaster della Mostra, è stata confermata (vista la positiva esperienza del 2023) anche quest’anno Host Broadcaster: grazie all’accordo commerciale con Biennale, ha acquistato i diritti di cronaca in esclusiva, diventando il fornitore unico sul posto di “facilities” da offrire ad agenzie e broadcaster di tutto il mondo. Altra conferma, il Glass Studio Rai: la struttura - messa a disposizione di reti e testate da Biennale e realizzata dalla Direzione Comunicazione Rai – è stata rinnovata e ampliata, diventando sempre di più punto di aggregazione al Lido per giornalisti e addetti ai lavori. Situato proprio di fronte al red carpet, il Glass è stato la casa di "Hollywood Party", la trasmissione di Rai Radio 3 in diretta per raccontare le giornate al Lido tutti i giorni alle 19, con le interviste ad attori, registi (circa quaranta), produttori e addetti ai lavori tra i quali Gianni Amelio, Pupi Avati, Pier Giorgio Bellocchio, Tahar Ben Jelloun, Francesca Comencini, Chiara Sbarigia. 
Nella parte superiore, il Glass Studio ha inoltre fornito una postazione stand up per i Tg tra le 7 del mattino e mezzanotte e per i collegamenti offerti alle emittenti straniere: sono state oltre 90 le dirette messe in onda da qui, con una durata media di circa tre minuti l’una. La macchina organizzativa, gestita dalla Direzione Produzione Tv Rai - nello specifico dal Nucleo Progetti Produttivi Speciali - ha garantito, tra l’altro, cinque postazioni di editing per i servizi giornalistici - più di 20 al giorno – “live”, montati e speciali per Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, Rainews24, e tre per Rai Movie; una postazione condivisa per tutte le strutture editoriali in testa al red carpet; 6 troupe ENG messe a disposizione delle testate Rai e tre di Rai Movie. Sono inoltre state garantite, la registrazione di clip e filmanti dal sito di Biennale, le trasmissioni principali via fibra ottica e la parte esteri via satellite.
Rai ha prodotto a Venezia anche i contributi live e montati per i programmi di Rai 1, "Uno Mattina Estate", "Estate in Diretta" e "Cinematografo”; "Blob" e "Fuori Orario" su Rai 3;  le rubriche “Tuttifrutti” (Rainews domenica 8 settembre 21.45); “Speciale Tg1” (Rai 1 domenica 8 settembre 00.10); Tg2 Weekend (Rai 2 sabato 8 settembre ore 13.30), Tg3 “Fuorilinea” (domenica 8 settembre dentro Tg3 delle 12) e “Il Settimanale della TgR” (Rai 3 sabato 7 settembre alle 12.25).La 
 La Tgr Veneto ha garantito - oltre i servizi nei gr 7.18 e 12.20 e le dirette nei tg 14 e 19.35 - almeno 15 servizi per le altre testate regionali. Importante anche il contributo di Rai Radio: oltre a “Hollywood Party”, collegamenti, servizi e trasmissioni sono state messe a punto dalla postazione del Palazzo del Cinema per garantire tutte le edizioni dei Gr, per i collegamenti in tempo reale con i programmi radiofonici come “Italia in diretta”, per i riversamenti e i collegamenti delle radio estere. “Noname radio” ha poi messo a punto contributi per il web in diretta streaming.
Rai Movie, canale ufficiale della Mostra del Cinema, ha seguito in diretta gli arrivi delle star in darsena; tutti i red carpet dei quali alcuni con la conduzione di Mattia Cazzaniga; ha realizzato “Venezia Daily”, pillole di 15 minuti sulle giornate della Mostra; ha raccontato la Cerimonia di apertura di Venezia 81, i Leoni d’Oro alla carriera all’attrice americana Sigourney Weaver e al regista australiano Peter Weir e sempre in diretta questa sera (sabato 7 settembre) seguirà dalle 18.45, l’arrivo delle star sul red carpet e subito dopo, la Cerimonia conclusiva, alle 19.00 con l’assegnazione di tutti i premi.
L’evento, oltre che su Rai Movie, sarà disponibile anche su RaiPlay e su Rai Italia, canale che trasmette per gli italiani all’estero, mentre finestre sulla cerimonia verranno aperte dagli inviati su RaiNews 24 e su Rainews.it. Grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità, infine, la cerimonia di chiusura trasmessa su Rai Movie sarà sottotitolata e con audiodescrizioni, mentre contemporaneamente in streaming su RaiPlay, andrà in onda una produzione parallela con gli interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e con i sottotitoli.