Rai.it
RaiplaySound

"Avanti Veloce - Viaggio nell'ADHD"

(none)
Arriva giovedì 5 settembre “Avanti Veloce – Viaggio nell’ADHD”, il nuovo podcast original RaiPlay Sound prodotto da VOIS, a cura di Gianpiero Kesten, tra i podcaster più seguiti d’Italia, che indaga il disturbo del neurosviluppo ADHD. 
Sono 8 gli episodi in cui ci si interroga sul concetto di normalità, di una società spesso omologante e spaventata da ciò che si muove seguendo percorsi non tracciati. 
Sentirsi diversi, essere sempre il bambino “bravo che non si impegna”, affrontare con fatica enormi compiti facili per altri e trovarsi incredibilmente a proprio agio in ruoli considerati difficili: l’ADHD è una bestia strana e in molti casi conoscendola può diventare anche una risorsa. Molti ce l’hanno, tutti credono di averlo. Ma cos’è davvero? E soprattutto: com’è averlo da adulti? Legato tradizionalmente all’età dell’infanzia, il disturbo dell’attenzione e iperattività non passa ma ci si convive, in qualche modo, per tutta la vita. 
Gianpiero Kesten, voce e autore di "Cose Molto Umane", si racconta nel suo percorso alla scoperta dell’ADHD, con l’aiuto di psicologi e neurologi, rapportandosi all’ascoltatore in modo colloquiale.
Il podcast parte dunque da un impianto autobiografico che in realtà serve solo da pretesto per parlare di un fenomeno di cui ancora si parla troppo poco e spesso nel modo sbagliato.