Rai.it
Rai4

Al via la nuova stagione di "Wonderland"

Si riparte festeggiando il 50°anniversario del film "Non aprite quella porta"

(none)
Con una nuova stagione ricca di ospiti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, delle serie tv, della letteratura, dei comics e dei videogame, torna "Wonderland", il magazine di Rai Cultura in onda da martedì 1° ottobre alle 23.00 su Rai 4. Nel primo appuntamento si festeggerà il 50° anniversario di uno dei più importanti horror della storia del cinema, "Non aprite quella porta", che è tornato in sala nei giorni scorsi in una versione restaurata in 4K. È il saggista, docente universitario e critico cinematografico Emiliano Morreale Ad andare alla riscoperta del celebre "massacro con la motosega in Texas" e a indagare sulla rinnovata fortuna del genere horror. Proiettato per la prima volta ad Austin, in Texas, il 1° ottobre del 1974, "Non aprite quella porta" ha fatto conoscere al mondo intero il talento di Tobe Hooper, ragazzo texano che pochi anni prima aveva esordito con l’ultra-indipendente "Eggshells". La forza stilistica dirompente e innovativa di "Non aprite quella porta", unita a una storia scioccante, vagamente ispirata alla vera vicenda del serial killer del Wisconsin Ed Gein, hanno fatto sì che il film, realizzato con un piccolo budget e senza attori noti, diventasse un grande successo di pubblico, entrando di diritto nell’immaginario mondiale, soprattutto grazie all’icona Leatherface, e diventando tra le opere più influenti le successive generazioni di autori. 
La copertina Pop della puntata, che vuole esplorare altre forme di orrore cinematografico, è dedicata al film "Never Let Go – A un passo dal male", in sala in questi giorni, diretto da Alexandre Aja, prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar Halle Berry, 
Come sempre, le categorie "pop" e "cult" caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
"Wonderland" è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania. Produttrice esecutiva Alessandra Giorgi, edizione e montaggio Federica Cristini, regia di Alessandro Rotili.