Rai.it
Rai

Ascolti tv di martedì 9 luglio

Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a martedì 9 luglio, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:

Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 2 milioni 400 mila spettatori; 33%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 1 milione727 mila spettatori; 23,8%

Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 8 milioni 177 mila spettatori; 45%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 3 milioni 380 mila spettatori; 18,6%

Spagna -Francia, uno show con ascolti da capogiro. Il 41,3% della platea televisiva, 7 milioni 677 mila spettatori complessivi e punte che hanno superato gli 8 milioni e mezzo e il 43% di share: sono i grandi numeri ottenuti ieri in prima serata dalla rete ammiraglia con gli Europei di calcio 2024 che hanno visto sul campo vincere e volare in finale le Furie rosse e, in tv, hanno stravinto il prime time. A seguire, ottimo “Notti europee” che segna, nella prima parte, il 15,9% di share con 1 milione 662 mila spettatori. Tornando alle prime serate, su Rai 2 “Boss in incognito” registra 827 mila spettatori e il 5,4% di share, mentre su Rai 3 l’inossidabile "Sissi, la giovane imperatrice" è stata vista da 780 mila spettatori, pari al 4,3% di share.
Nel preserale della rete ammiraglia, “Reazione a catena” sfiora il 27% (26,8%) di share con 3 milioni 196 mila spettatori; in access prime time su Rai 3 il tradizionale appuntamento con “Blob” segna il 4,8% con 762 mila spettatori, seguito da “Caro marziano” con il 4,8% e 762 mila spettatori e dalla soap “Un posto al sole” con il 6,5% e 1 milione 150 mila spettatori.
Da segnalare nel daytime di Rai 1 “Unomattina estate” al 16,8% con 601 mila spettatori, “Camper in viaggio” al 16% con 835 mila spettatori, “Camper” al 14,9% con 1 milione 406 mila spettatori ed “Estate in diretta” al 18,5% con 1 milion 524 mila spettatori.
Su Rai 2 bene “La nave dei sogni” con il 5,4% di share (382 mila spettatori), “Dribbling europei” che si attesta al 4,6% con 541 mila spettatori. Grande seguito nel pomeriggio per il ciclismo, con il Giro d’Italia femminile visto dal 5,7% di share e 612mila spettatori, e quindi con la spettacolare volata del belga Philipsen nella decima tappa del Tour de France, apprezzata da 1 milione 132 mila appassionati, pari al 14,3% di share. “TouReplay”, invece, ha registrato il 6,4% di share e 512 mila spettatori. In seconda serata si segnala “Storie di donne al bivio” che registra il 5% con 291 mila spettatori.
Su Rai 3 “Amarcord” ottiene il 5,7% di share con 229 mila spettatori, “Agorà Estate” il 4,8% con 184 mila spettatori, “Quante storie” il 4,5% con 390 mila spettatori, “Il provinciale” il 4,1% con 351 mila spettatori, “Overland 19” il 5,4% con 426 mila spettatori e “Geo magazine” l’8,6% con 691 mila spettatori.