Rai.it
Rai

Ascolti tv di giovedì 4 luglio

Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a giovedì 4 luglio, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:

Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 1 milione 953 mila spettatori; 27,3%;
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 2 milioni 169 mila spettatori; 30,4%;

Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 4 milioni 245 mila spettatori; 25,4%;
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 5 milioni 553 mila spettatori; 33,2%;

Dai tesori del Museo Egizio di Torino alle ultime scoperte sui fossili di dinosauri passando per le nuove frontiere della ricerca. Il viaggio di "Noos - L’avventura della conoscenza" con la guida speciale di Alberto Angela, in onda ieri, mercoledì 4 luglio, in prima serata su Rai 1 è stato seguito da 1 milione 815 mila spettatori pari al 12,2% di share. Su Rai 2 la prima visione del film “The North Sea”” ha ottenuto 655 mila spettatori e il 4,1% di share e su Rai 3 la prima visione la pellicola francese “La ragazza con il braccialetto” è stato seguito da 883 mila spettatori con il 5,3% di share.
In grande evidenza nella programmazione di Rai 2 gli appuntamenti sportivi del pomeriggio con il Tour de France in testa: dal 9,1% di share (740 mila spettatori) ottenuti dalla diretta della gara in onda dalle 14.05 alle 14.42 si è passati a 1 milione 62 mila spettatori con quasi il 15% di share (14,9%) per il “Tour de France all’arrivo”, mentre a seguire, bene anche l’analisi della tappa di “Toureplay” con il 5,3% di share (375 mila spettatori). Sfiora il 5% (4,9% e 572 mila spettatori) “Dribbling Europei” che alle 13.32 ha fatto il punto sui prossimi incontri che vedranno in campo oggi le nazionali ammesse ai quarti di finale. 
“Reazione a catena” continua a brillare negli ascolti e vince il preserale con il 21,7% di share e 2 milioni 402 mila spettatori, mentre in access prime time “Techetechetè” registra 2 milioni 665 mila spettatori e il 16,1% di share. Su Rai 3 nello stesso segmento “Blob” ottiene il 5,6% con 834 mila spettatori, saliti a 966 mila per “Viaggio in Italia” (share 6,2%) e a 1 milione 405 mila per la soap “Un posto al sole” (share 8,5%). 
Bene, in seconda serata sulla rete ammiraglia lo spazio “Noos. Viaggi nella natura” che ha realizzato il 7,5% (515 mila spettatori) e a seguire “Sottovoce” che ottiene il 5,6% di share e, nella notte, “MovieMag” con il 5,5% di share. 
Nel daytime di Rai 1 si segnalano “Unomattina estate” sale al 18,2% (693 mila spettatori), “Camper in viaggio” raggiunge l’ottimo 16,7 % con 846 mila spettatori, “Camper” si posiziona al 16,2% con 1 milione 454 mila spettatori e “Estate in diretta” al 18,6% con 1 milione 404 mila spettatori.
Su Rai 3 in evidenza “Quante storie” delle 12.15 con il 5% di share (409 mila spettatori) e nel pomeriggio “Overland – L’estremo Sud-Est” visto da 435 mila spettatori (6% di share) e  “Geo Magazine” da 839 mila spettatori con il 10,5% di share.