Rai.it
RAI

La Rai per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

L'ottava edizione della manifestazione

(none)
Torna il festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 7 al 23 maggio, con un programma in sei tappe principali a Ivrea, Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma e oltre mille eventi promossi dalla società civile in Italia e nel mondo. Tra le novità il podcast “L’elefante nella stanza - 10 notizie dal futuro dell'Africa” realizzato da Rai Radio, ASviS e Amref Italia, i concerti con Heroes Festival e la campagna “Guardiamo al futuro” che invita alla consapevolezza e all’azione.
Come in passato, l’edizione 2024 del Festival verrà sostenuta e promossa da Rai come media partner. Dal 3 maggio le reti Rai, tv e radio, trasmetteranno lo spot del Festival grazie alla collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le testate giornalistiche radio e tv seguiranno le iniziative e gli eventi a livello nazionale e locale e la programmazione darà spazio ai temi della sostenibilità. Giornaliste e giornalisti Rai saranno coinvolti come moderatori e ospiti in diversi eventi del Festival. 
“L’impegno del servizio pubblico sui temi dello sviluppo sostenibile si incontra con i compiti che alla Rai assegna il nuovo Contratto di Servizio, con gli articoli dedicati alla sostenibilità e alla transizione ambientale e digitale, ma anche ai giovani e all’inclusione – sottolinea il direttore di Rai Per la Sostenibilità-ESG, Roberto Natale. – Sollecitazioni alle quali il servizio pubblico ha già cominciato a rispondere con la recente approvazione del primo Piano triennale di Sostenibilità, strettamente connesso al nuovo Piano Industriale. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che anche quest’anno vede il più largo coinvolgimento di tutte le strutture e professionalità Rai, sarà un’occasione importante per dare ai temi della sostenibilità un carattere sempre più popolare ed arrivare così a quella fascia ampia di pubblico ancora non sensibilizzata. In questa partita la Rai può avere un ruolo decisivo”. 
“Rai è media partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile sin dalla sua prima edizione e dal 2020 ospita nella sede di Rai Radio la conferenza stampa di apertura – dichiara la vicedirettrice di Rai Radio Laura Rossetto Casel. - Ci unisce all’Alleanza una convergenza di obiettivi e di vedute, grazie alla collaborazione che è cresciuta nel tempo arricchendosi ogni anno di contenuti e iniziative. Ne è un esempio “L’elefante nella stanza, 10 notizie dal futuro dell’Africa”, podcast in dieci puntate realizzato da Rai Radio in collaborazione con ASviS e Amref Health Africa, da oggi disponibile su RaiPlay Sound. L’attenzione della Rai verso la sostenibilità si concretizza con le numerose campagne di sensibilizzazione, con le azioni di efficientamento energetico avviate nella sede di Rai Radio di via Asiago e con le iniziative editoriali, tra cui “M’Illumino di meno”, ideata dal programma Caterpillar vent’anni fa e divenuta nel 2022 ‘Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili’”.
Da oggi è disponibile su RaiPlay Sound l’originale podcast “L’elefante nella stanza - 10 Notizie dal Futuro dell’Africa”, prodotto da Rai Radio in collaborazione con ASviS e Amref Health Africa, che si pone come seconda edizione della serie “10 Notizie dal Futuro” realizzata nel 2023. In ognuna delle 10 puntate uno stereotipo diffuso sul continente africano viene prima raccontato con ironia irriverente da Nathan Kiboba, per poi essere scardinato da Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e Jean Leonard Touadi, giornalista e testimonial di Amref Health Africa, affiancati da artisti, comunicatori, giornalisti, mediatori culturali di diversa provenienza, ospiti delle diverse puntate. In chiusura di ogni puntata Chiara Giallonardo conduce uno speciale giornale radio di buone notizie dall’Africa. A colorare il podcast le musiche di Saku Kande, ultimo testimone della musica dell’isola di Goree, la famosa isola degli schiavi. Il podcast sarà tradotto in inglese e francese, in collaborazione con broadcasters e media companies internazionali per la distribuzione gratuita nei Paesi anglofoni e francofoni dell’Africa. 
I diversi canali di Rai Radio seguiranno il Festival da diverse angolazioni declinando la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Radio1 con i programmi “Radio Anch’io”, “Zapping”, “Sportello Italia”, “Caffè Europa”, “Tra poco in edicola”, “Eta Beta”, “L’aria che respiri”, “Wannabe”, “Formato famiglia” e “On air podcast”. Radio2 con una puntata speciale di “Caterpillar” il 16 maggio e con “Caterpillar AM” nella giornata di apertura nonché su “Numeri Uni”, “I Lunatici”, “Tutti Nudi”, “Numeri Due”, “Non è un paese per giovani”, “Le Lunatiche”, “Ovunque6”, “La versione delle due”, “Soggetti smarriti” e “Sogni di gloria”. Radio3, tra l’altro, con il programma “Il museo dei Futuri” di Radio3 Scienza, realizzato in collaborazione con ASviS, Futura Network, e International Council of Museums (ICOM) Italia. Isoradio con il percorso di approfondimento sull’Agenda 2030 durante “Io Chiara e il Green”. Tra le radio digitali specializzate ci saranno No Name Radio e Radio Live Napoli, in particolare con i programmi “Diretta Live” e “Around Naples” e un approfondimento su “Mediterradio”. Per i più giovani, Radio Kids racconterà lo sviluppo sostenibile con parole a misura di bambino in “Buongiorno di Radio Kids” e “Kids Magazine”. 
Al Salone del Libro di Torino, Al Salone del Libro di Torino, inoltre, giovedì 9 maggio, nello stand Rai, si terrà il panel “Le buone pratiche in RAI - l’esperienza del virtual set nella produzione ‘Clorofilla’” organizzato da Rai per la Sostenibilità-ESG e Rai Kids, che racconterà dell’uso delle tecnologie per produrre un programma a emissioni ridotte, con un linguaggio innovativo, attraverso l’eliminazione delle scenografie fisiche e dei trasporti.