Rai Storia

Storia dell'Aeronautica italiana 1923-1961

La Regia Aeronautica nella Seconda guerra mondiale

(none)
Il 10 giugno 1940 l’Italia entra nella II guerra mondiale al fianco della Germania, ma è militarmente impreparata per una guerra a lungo termine. La Regia Aeronautica soffre della mancanza di fondi per la riparazione e l’ammodernamento dei velivoli a disposizione, ed è ingaggiata in una lotta impari con gli avversari. Una vicenda ricostruita con il Generale Basilio Di Martino, e gli storici Gregory Alegi e Mauro Canali nel nuovo appuntamento con la serie “Storia dell’Aeronautica italiana 1923 – 1961”, in onda in prima visione venerdì 14 aprile alle 22.10 su Rai Storia. Uomini con il senso del dovere e grande coraggio si mettono al comando di mezzi talvolta desueti e divengono autori di gesti eroici. Dopo l’armistizio del 1943 la Regia Aeronautica si dividerà in due: La regia Aeronautica Repubblicana, farà parte della Repubblica di Salò al Nord, la Regia Aeronautica cobelligerante sarà al servizio del governo del Sud e combatterà al fianco degli anglo-americani.