Rai.it
Rai

La Giornata Mondiale della Terra – FAI LA TUA PARTE

La programmazione dedicata all'impegno per la salvaguardia del pianeta

(none)
In occasione della 53^ Giornata Mondiale della Terra, in programma sabato 22 aprile, la Rai contribuisce alla promozione dell’impegno per la salvaguardia del pianeta con una serie di iniziative editoriali, in tv, radio, web e social, volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela dell'ambiente e della diversità. Su tutte le reti andrà in onda, venerdì 21 e sabato 22, lo spot istituzionale Rai dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, dal titolo “FAI LA TUA PARTE”, durante la programmazione del quale verrà trasmesso un QR code collegato ad un video con 10 pratiche per preservare il pianeta. Sempre durante la giornata del World Earth Day le previsioni meteo avranno al loro interno un breve video dedicato al clima. E' già in programmazione, invece, dal 18 aprile – e fino al 24 - la campagna Risparmio idrico, curata della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Venerdì 21 aprile la trasmissione “Uno Mattina”, in onda su Rai 1 dalle 9.05, ospiterà Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia. Si parlerà dell’importanza di questa giornata, dell’attività di Earth Day Italia e degli eventi italiani connessi alla celebrazione mondiale. Con il biologo Francesco Petretti, poi, si affronterà il tema dei cambiamenti climatici, dello scioglimento dei ghiacciai, della siccità, dello stress idrico, dell’innalzamento del livello e riscaldamento del mare. Sarà trasmesso un filmato dalle Grotte di Frasassi e in collegamento via Skype ci sarà Federica Gasbarro, attivista contro i cambiamenti climatici. Nella giornata di sabato, su Rai 1 l’impegno di informare e sensibilizzare il pubblico sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e la necessità di adottare comportamenti sostenibili nella vita quotidiana comincerà alle 6 del mattino nel programma “Il Caffè”. Quindi “Uno Mattina in Famiglia”, alle 8.30 e “ItaliaSì”, alle 17. Rai 3, che ha iniziato ad affrontare il tema già giovedì 20 aprile nella trasmissione “Geo”, è impegnata nella campagna di sensibilizzazione nei programmi “Tv Talk”, alle 15.05 e “Le Parole”, in onda alle 20.20, che ospiterà in studio Barbara Gallavotti. Si proseguirà anche domenica 23 aprile con “Timeline”, in onda alle 10.50, per affrontare il tema del ruolo dei social sui temi ambientali.
Tornando a sabato 22 aprile, la Testata Giornalistica Regionale sarà impegnata con molte delle sue redazioni: quella dell’Emilia-Romagna realizzerà un servizio in una delle pinete del litorale tra Cervia e Ravenna, che anni fa venne devastata dagli incendi e che ora sta rinascendo. Quella della Puglia realizzerà un servizio sul report dell’Intergovernmental panel on climate change, incentrato sul riscaldamento globale e intervisterà i climatologi del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici di Lecce, che contribuiscono al panel. La redazione del Molise si occuperà del grave fenomeno del dissesto idrogeologico che affligge la regione, attraverso servizi e interviste ad esperti del settore, impegno sostenuto anche dalla redazione in lingua italiana del Friuli-Venezia Giulia e da quella dell’Abruzzo.
Tutti i telegiornali della Rai si occuperanno della giornata, RaiNews24 sarà in diretta dal Villaggio Earth Day al Pincio di Roma e avrà una serie di servizi dedicati. Per quanto riguarda i canali tematici, “Rai Gulp” sabato 22 aprile programmerà il film “Capitan Nova”, alle 21.05, mentre Rai YoYo, sempre sabato, trasmetterà alle 18 “Mimi e Lisa – Il Giardino Magico”. Sui due canali per ragazzi verranno trasmessi filmati con i volti, le storie e i personaggi più amati di Rai Kids, che racconteranno l'impegno sulle tematiche di interesse sociale e ambientale per promuovere la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta. Rai 5 proporrà per “Art Night”, mercoledì 26 aprile alle 21.15, il doc “Earth/Art” di Monica Taburchi, prodotto da Rai Cultura, un documentario che spiega come gli artisti contemporanei si pongono di fronte alla questione dei cambiamenti climatici.
Rai Storia trasmetterà sabato 22 aprile “Il giorno e la storia” (a mezzanotte e 5, alle 8.30, alle 11.30, alle 14 e alle 20), una puntata che ricorda come la Giornata Mondiale della Terra – che in Italia si celebra dal 2007 - sia stata istituita nel 1969, durante la Conferenza dell’Unesco a San Francisco, su proposta dell’attivista per la pace John McConnell, con l’obiettivo di celebrare la bellezza della Terra e insieme, tenere alta l’attenzione sulla necessità di preservare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.
Continuando con la programmazione di Rai Storia, alle 15 andrà in onda “La grande sfida - L'uomo e l'ambiente 1800 – 1972”, storia dell’ambientalismo dalla prima rivoluzione industriale al 1972, seguita, alle 16.00, da “La grande sfida - L'uomo e l'ambiente 1972 – 2023”, con gli interventi di Giuliano Amato, Giorgio Parisi, Andrea Candela, Andrea Segrè, Emanuele Felice e Agnese Casadei.
Rai Scuola programmerà sabato 22 aprile alle 12.30, “Progetto scienza verso il futuro- Nascita del pianeta Terra”, alle 13.30 seguirà “Memex - CambiaMenti – Terra”, alle 14.30 “La terra della lava” e alle 16 “Newton - La Terra sotto i nostri piedi, il suolo”. “Storie della Scienza – Terra” sarà in onda alle 16.30 e alle 18 sarà la volta di “Oggi è - Giornata Mondiale della Terra”. Sul portale di Rai Scuola sarà disponibile una serie di contributi per approfondire i temi legati a vari temi ambientali, dai danni della plastica, allo smog, le polveri sottili (https://www.raiscuola.rai.it/laboratori/lagiornatamondialedellaterra).
Grande impegno anche per Rai Radio: Radio 1 e i giornali radio hanno iniziato ad occuparsi dell’Earth Day già giovedì 20 e proseguiranno venerdì 21 aprile, con programmi come “Radio anch’io” dalle 6.30, che ospiterà il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Nel pomeriggio di venerdì anche nel programma “Menabò”, in onda alle 15.30, si parlerà di tutela dell’ambiente. Sabato 22 aprile ampio spazio all’argomento in “Sabato anch’io”, alle 8.30, che darà la parola ad alcuni politici; “Inviato Speciale”, in onda dalle 9.05, che si occuperà di emergenza siccità, razionalizzazione del consumo di acqua, riuso di cartone e legno e riforestazione. In vari momenti della giornata saranno presenti in molti programmi (“MaryPop Live” alle 10.05, “Radio di Bordo” alle 11.05 e “Sabato sport”, dalle 14), spazi della maratona multimediale “#OnePeopleOnePlanet”, in diretta streaming su RaiPlay. Accanto all’impegno delle trasmissioni, anche nei Giornali radio, Gr1, Gr2 e Gr3, nei giorni della campagna, saranno previsti servizi e interviste dedicati alla Giornata Mondiale della Terra. 
La trasmissione cult del mattino di Radio 2, “Il ruggito del Coniglio” sarà in onda, venerdì 21 aprile, dal Villaggio Earth Day sulla Terrazza del Pincio, a Villa Borghese, cuore verde di Roma, mentre Radio 3 sarà in onda sabato 22 aprile alle 15 con “Radio 3 Scienza” in diretta dal Festival delle Scienze all'Auditorium di Roma e alle 22 “Radio3 suite” trasmetterà un concerto della BBC con Max Richter.
RaiPlay ospiterà dalle 9 alle 23.30 la diretta streaming “#OnePeopleOnePlanet”, una rassegna tra spettacoli, talk show, testimonianze internazionali e documentari. Saranno inoltre disponibili sulla piattaforma: “Interactions”, docufilm in esclusiva con dodici registi di fama internazionale, “Riparare il tempo”, “Earth/Art - L'arte contemporanea e l'emergenza climatica”, “Wild Italy” con tutte e 7 le stagioni, “Captain Nova”, “Mimi e Lisa- Il giardino magico”, “Una Sola Terra”, antologia di documentari sui temi ambientali dalle Teche Rai, “Converserai” con le puntate “Vandana Shiva - Emergenza Terra”, ”Gianfranco Bologna – Cos'è la sostenibilità”, “Gianfranco Bologna – Emergenza terra”, “The Italian Network” e “AWorld: salvare il pianeta è un gioco!”. Sarà inoltre disponibile una versione aggiornata della collezione dedicata intitolata “Madre Terra”.
RaiPlay Sound, invece, darà evidenza a podcast, documentari e serie audio dedicate al tema, come “Piccola storia dell’ambientalismo”, “Luce verde”, “Anch'io per la Terra”, “La lista rossa”. “Antropocene”, “La voce degli alberi” e “Fuochi”. 
E’ rivolta in particolare a chi lavora nel servizio pubblico, infine, la proposta della Direzione Rai Per la Sostenibilità-ESG: per promuovere consumi informati e comportamenti virtuosi, sull’intranet RaiPlace – la piattaforma aziendale accessibile da ogni postazione di lavoro - vengono segnalate diverse App certificate, gratuite, disponibili e facilmente scaricabili. In base alle proprie esigenze o curiosità, ogni dipendente Rai potrà misurare il proprio impatto ambientale e così conoscere e/o generare modelli positivi nelle azioni quotidiane. Un modo concreto per provare a cambiare in meglio le proprie abitudini, grazie agli agili strumenti che la tecnologia oggi mette a disposizione di tutti.