Rai.it
Rai 3

Tgr Petrarca

In viaggio tra le parole con la musica di Paolo Fresu

(none)
Da Berchidda, in provincia di Sassari, ai più grandi teatri del mondo. Tgr Petrarca - il settimanale condotto da Maria Elena Spagnolo, in onda sabato 18 marzo alle 12.55 su Rai 3 – racconta il viaggio musicale di Paolo Fresu e della sua inseparabile tromba. Le prime note suonate nella banda del paese, il jazz incontrato ascoltando la radio, Chet Baker, Miles Davis, e la musica che diventa una scelta di vita. 
Nei servizi in sommario si incrociano, poi, musica e parole a partire dal libro “Le più belle canzoni di Lucio Dalla”, commentato dal semiologo e musicologo Paolo Iachia, mentre “Gianni Sassi la Cramps & altri racconti” di Giordano Casiraghi racconta il fermento editoriale di Milano negli anni ‘70/’80 e “Ora che ho incontrato te” di Rosario Pellecchia torna nei luoghi del sud degli Stati Uniti dove la musica nera creò il blues, 
Ci sono anche i temi dell’emigrazione italiana come esempio culturale in “Harlem, Italia” di Renato Cantore e le atmosfere “on the road” nella mostra “Retrospectrum” al Maxxi di Roma dedicata alle opere di Bob Dylan pittore. Dipinti, acquerelli, inchiostri, sculture. Opere che sembrano uscite dalle sue canzoni. Completano la puntata i consigli di lettura dei librai indipendenti.