Rai.it
Rai Radio 3

Radio3 Mondo,"Niente di regolare sul fronte Orientale"

(none)
Washington sostiene che martedì un aereo da combattimento russo ha causato lo schianto di un drone spia statunitense nel Mar Nero, segnando il primo incontro diretto tra le forze statunitensi e russe da quando Mosca ha invaso l'Ucraina più di un anno fa. Il conflitto va avanti, con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che intanto ha fatto sapere che i suoi comandanti militari sono favorevoli alla difesa della linea del fronte orientale, compreso Bakhmut. La Corte Penale Internazionale (CPI) fa sapere, nel mentre, che emetterà i primi mandati di arresto legati all'invasione russa dell'Ucraina: si tratta di due procedimenti per crimini di guerra che la Corte Penale Internazionale aprirà con le accuse di rapimento di bambini ucraini e attentato a infrastrutture civili.
Giovedì 16 marzo alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Eleonora Tafuro Ambrosetti, ricercatrice presso il Centro Russia, Caucaso e Asia Centrale dell'ISPI.
 
Domani ci saranno anche Le Interferenze di Andrea Borgnino che ci racconta gli appelli dei russi alla frontiera con Belgorod tramite “Radio Verità”: “Ucraini, passate con noi”. A Kozacha Lopan i soldati di Kiev ridono davanti agli appelli della propaganda nemica. Ma i segni dei sette mesi di occupazione sono rimasti tutti lì. E i cittadini hanno ancora paura.