Rai.it
Rai 1

Passaggio a Nord Ovest

Da Aosta ad Atene

(none)
Da una regione nell'estremo nord dell'Italia al Paese culla della civiltà occidentale. "Passaggio a nord ovest", il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela in onda sabato 18 marzo alle 15.00 su Rai 1 si apre andando alla scoperta delle lontane origini della città di Aosta. Verso la fine degli anni '60, venne alla luce un sito preistorico di grande importanza a livello europeo, caratteristico per una serie di strutture megalitiche e sepolture in dolmen che aprirono uno squarcio nella comprensione del popolamento della Valle d'Aosta durante l’età del rame e del bronzo. L'area denominata Saint Martin de Corleans, dopo 40 anni di ricerche, è stata aperta al pubblico. 
Si tornerà, poi, indietro nel tempo, al XIII secolo, per scoprire come si svolgeva la vita all’interno di un castello medievale. In molti casi, il castello non era soltanto la dimora del signore, ma anche della popolazione rurale che, in caso di attacchi esterni, doveva essere protetta. Se un villaggio veniva incendiato o preso d’assalto, gli abitanti si rifugiavano all’interno delle mura del castello e il signore doveva accoglierli. 
Specchi, lino pregiato, porcellana fine e seta hanno reso la Francia un punto di riferimento nel lusso. Attraverso gli archivi, le ricostruzioni e le interviste con esperti, si farà luce sulla nascita di un'industria del lusso avviata da Luigi XIV e dai suoi stretti consiglieri, a volte anche con metodi poco ortodossi. Tra intrighi, sviluppo tecnologico e scoperte scientifiche, un viaggio attraverso la storia della nascita del lusso francese.
In Grecia, nel cuore della regione dell'Attica, infine, si trova una città che è riuscita nell'impresa di fare della penisola greca una delle culle della civiltà occidentale: è Atene. In questa città ha avuto inizio una rivoluzione che cambierà per sempre l’architettura, testimoniata da una meraviglia del mondo antico, il Partenone. Il suo porto, il Pireo, è ancora oggi uno dei più grandi del mondo occidentale. Ma Atene è molto più di una megalopoli perché incarna lo spirito dell'antica Grecia e la nascita della democrazia.