Rai.it
Rai 3

Torna "Sapiens – un solo pianeta" con Mario Tozzi

(none)
Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens tornano sabato 18 febbraio alle 21.45 su Rai 3. La puntata che apre la nuova stagione di “Sapiens – un solo pianeta” riapre il Cold Case della Bonifica dell’Agro Pontino per analizzare, attraverso un esempio vicino a noi, il crimine che si sta compiendo oggi in Amazzonia: Qual è il prezzo in denaro le amazzonie del mondo? E qual è il valore, invece, per l’equilibrio del pianeta? Chi ci guadagna dalla loro distruzione? Chi sono gli aggressori? E chi sono le vittime?
La famosa bonifica, durata oltre 10 anni e per la quale furono impiegate oltre 18 milioni e mezzo di giornate-operaio con il lavoro di cinquantamila uomini reclutati in tutto il Paese, ha rappresentato - dal punto di vista ambientale - il più gigantesco massacro di alberi mai avvenuto con un unico intervento in Europa, che ha portato alla deforestazione di una vasta area alle porte di Roma per soddisfare il crescente fabbisogno di colture e allevamenti di bestiame. La foresta planiziale dell’Agro Pontino, infatti, era la nostra Amazzonia, ma la bonifica, storicamente attribuita al periodo fascista, sebbene abbia estirpato il pericolo rappresentato dalla malaria comunque circoscritto a quel territorio, ha anche eliminato la più vasta area umida del Mediterraneo e tutta la sua straordinaria ricchezza di vita.
"Sapiens - un solo pianeta" è un programma di Mario Tozzi, Alberto Puoti, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti, e Stefano Varanelli. La regia è di Luca Lepone. Produttore esecutivo è Valentina Valore.