Rai.it
Rai Italia

Vino e salute in primo piano a "Casa Italia"

Per "Storie dal Mondo" si andrà in Australia

(none)
Vino e salute: l’etichetta che fa infuriare Italia, Spagna e Francia è in primo piano nella puntata di “Casa Italia”, condotta da Roberta Ammendola, in onda giovedì 26 gennaio su Rai Italia. “La questione posta dall’Irlanda - ha detto Ettore Nicoletto, Vicepresidente del Gruppo Vini di Federvini - non solo è un grave pregiudizio per la reputazione dei nostri prodotti, ma interviene in una materia su cui ad oggi non registriamo una consolidata letteratura scientifica: non distingue tra abuso e consumo”. In Italia la produzione vinicola ha un giro d’affari intorno ai quindici miliardi di euro l’anno. “Il vino si beve per piacere, ma l’alcol è tossico” precisa il nutrizionista Rolando Bolognino, “Eppure, come avverte anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è la quantità che fa la differenza: un bicchiere di vino al giorno per le donne, due per gli uomini sono una dose accettabile e quindi sicura”. In collegamento anche Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi, Maurizio Danese, Amministratore di Veronafiere e Marco Varvello, corrispondente Rai da Londra. A seguire, la conduttrice si collega con Fabiana Giacomotti, in “missione” a Parigi, per le sfilate di questi giorni. A “Sportello Italia” l’avvocato Marianna De Cinque spiega se e quando un giudice può disporre che siano i nonni a provvedere al mantenimento dei nipoti.
Per “Storie dal Mondo” si andrà in Australia, a Sydney per conoscere Alice Massaria, che ha scoperto il mondo dell'olio extravergine di oliva italiano, ora al centro delle sue attività. In Svezia vive Gianluca La Bruna, fotografo che racconta al programma i suoi ultimi progetti nella città di Malmö.
Mancano meno di due settimane al Festival di Sanremo.Maria Cristina Zoppa ha intercettato Elodie, Ultimo, i Modà e Lazza durante le prove.
NEW YORK/TORONTO 26 gennaio h17.00 
LOS ANGELES  26 gennaio h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO  26 gennaio h19.00
SYDNEY 26 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 26 gennaio h16.30
JOHANNESBURG  26 gennaio h16.45
BERLINO 26 gennaio h15.45
LISBONA  26 gennaio h14.45