Rai.it
Rai 3

Tgr Petrarca

Le città della cultura

(none)
Da Torino a Napoli, da Siena a Milano, da Trento al Veneto. Tappe del viaggio di “Tgr Petrarca”, il settimanale curato da Anna Nigra e condotto da Elisabetta Terigi, in onda sabato 21 gennaio alle 12.55 su Rai 3 dal Museo della Radio e delle Tv di Via Verdi a Torino. 
Ad accompagnare il telespettatore negli aspetti meno noti delle città, tra lettura e musica, è Corrado Augias che racconterà in anteprima la puntata dedicata a Torino per la serie “Città Segrete” – in onda in serata su Rai 3 - e il nuovo ciclo del suo programma “La gioia della Musica” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che tornerà in Tv dal mese di aprile.
Nel sommario anche la Napoli magica e segreta di Vittorio del Tufo, intervistato da Annalisa Angelone; un mistero sul palio di Siena svelato dopo più di mezzo secolo nel libro “Salterello”, raccontato da Claudia Aldi; i tratti artistici e anticonvenzionali messi in luce da Alberto Angela nell’ultimo volume della trilogia dedicata a Nerone, nel servizio di Maria Elena Spagnolo.
Nella puntata altre due curiosità: le risposte dei filosofi del passato alle domande del presente nel libro “Citofonare Hegel” con alcuni esempi dell’autore Paolo Pagani al microfono di Michela Coricellli, e un ricordo di Bartolomeo Carneri, che nell’800 tradusse in tedesco la Divina Commedia, nel servizio di Tiziana Raffaelli 
In chiusura, i consigli di lettura - curati da Paolo Colombatti - da una libreria di Castelfranco Veneto.