
Confronti in tv, radio e per la prima volta sul web con un podcast scaricabile sia dal sito della Tgr Lombardia sia sulla App RaiPlay Sound. La campagna elettorale in Lombardia è al passo con i tempi, rispettando regole e tradizione. Si parte domani, 24 gennaio, con la prima tribuna elettorale tra candidati presidente (Fontana-Majorino-Moratti-Ghidorzi): 37 minuti, condotta da Andrea Silla.
La registrazione in mattinata, la messa in onda su Rai 3 alle 13.15 e su Radio 1 alle 23.05. Seguirà il 31 gennaio la tribuna dei rappresentanti delle liste, al momento 12 in tutto. Durata 37 minuti, conduce Alice Monni. Anche in questo caso registrazione in mattinata e messa in onda su Rai 3 alle 13.15 e su Radio 1 alle 15.05.
Dal 6 al 9 febbraio conferenze stampa "one to one", durata: 30 minuti. Conduce Donatella Negri. Ospiti, oltre al candidato e alla conduttrice, due giornalisti di altre testate. Confronto del 06.02 su Rai 3 alle 16.10 e su Radio1 alle 17.05. Confronti del 7-8-9 su Rai 3 alle 16.10 e su Radio 1 alle 19.30;
Venerdì 10 febbraio, infine, confronto finale (Fontana-Majorino-Moratti-Ghidorzi). Conduce Andrea Silla. Ospiti, oltre ai quattro candidati, due giornalisti di altre testate. Messa in onda su Rai 3 alle 18.15 e su Radio 1 alle 19.30.
A fine mese tocca anche ai podcast, che saranno pubblicati lo stesso giorno e la stessa ora sul sito www.tgr.rai.it/lombardia, sull’account Twitter @TgrRaiLombardia e sulla App di RaiPlay Sound, rivolti a un pubblico che potrebbe essere interessato alla politica, ma non al racconto quotidiano che ne viene fatto. Da qui l’idea di spiegare meglio chi sono i candidati Presidente della Regione, donne e uomini, attraverso l’esperienza personale ma contestualizzando il loro ruolo politico. “Un prodotto rivolto a un pubblico mediamente più giovane di quello del telegiornale e del giornale radio – spiega il Direttore della Tgr, Alessandro Casarin – un pubblico che è interessato a capire come la politica possa incidere sul suo futuro”.
"Vogliamo affrontare pochi temi ma di attualità, soprattutto ambiente e salute – spiega il gruppo di lavoro della Tgr Lombardia - un set minimo di domande uguali per tutti i candidati, alternate al flusso spontaneo della conversazione fra conduttore/conduttori e ospite, che il cuore del podcast ideato per avvicinare la campagna elettorale agli ascoltatori. In Radio, per far sembrare tutto più naturale, è normale interrompere o incalzare l'ospite. Come fosse una chiacchierata davanti a un caffè”. I colleghi che realizzeranno i podcast sono due giovani redattori della Tgr Lombardia, Alessandro Franzi e Maria Itri, insieme ai tecnici della Radiofonia del Centro di Produzione RAI di Milano che hanno garantito una grande disponibilità oltre al contributo di idee al progetto editoriale.
La registrazione in mattinata, la messa in onda su Rai 3 alle 13.15 e su Radio 1 alle 23.05. Seguirà il 31 gennaio la tribuna dei rappresentanti delle liste, al momento 12 in tutto. Durata 37 minuti, conduce Alice Monni. Anche in questo caso registrazione in mattinata e messa in onda su Rai 3 alle 13.15 e su Radio 1 alle 15.05.
Dal 6 al 9 febbraio conferenze stampa "one to one", durata: 30 minuti. Conduce Donatella Negri. Ospiti, oltre al candidato e alla conduttrice, due giornalisti di altre testate. Confronto del 06.02 su Rai 3 alle 16.10 e su Radio1 alle 17.05. Confronti del 7-8-9 su Rai 3 alle 16.10 e su Radio 1 alle 19.30;
Venerdì 10 febbraio, infine, confronto finale (Fontana-Majorino-Moratti-Ghidorzi). Conduce Andrea Silla. Ospiti, oltre ai quattro candidati, due giornalisti di altre testate. Messa in onda su Rai 3 alle 18.15 e su Radio 1 alle 19.30.
A fine mese tocca anche ai podcast, che saranno pubblicati lo stesso giorno e la stessa ora sul sito www.tgr.rai.it/lombardia, sull’account Twitter @TgrRaiLombardia e sulla App di RaiPlay Sound, rivolti a un pubblico che potrebbe essere interessato alla politica, ma non al racconto quotidiano che ne viene fatto. Da qui l’idea di spiegare meglio chi sono i candidati Presidente della Regione, donne e uomini, attraverso l’esperienza personale ma contestualizzando il loro ruolo politico. “Un prodotto rivolto a un pubblico mediamente più giovane di quello del telegiornale e del giornale radio – spiega il Direttore della Tgr, Alessandro Casarin – un pubblico che è interessato a capire come la politica possa incidere sul suo futuro”.
"Vogliamo affrontare pochi temi ma di attualità, soprattutto ambiente e salute – spiega il gruppo di lavoro della Tgr Lombardia - un set minimo di domande uguali per tutti i candidati, alternate al flusso spontaneo della conversazione fra conduttore/conduttori e ospite, che il cuore del podcast ideato per avvicinare la campagna elettorale agli ascoltatori. In Radio, per far sembrare tutto più naturale, è normale interrompere o incalzare l'ospite. Come fosse una chiacchierata davanti a un caffè”. I colleghi che realizzeranno i podcast sono due giovani redattori della Tgr Lombardia, Alessandro Franzi e Maria Itri, insieme ai tecnici della Radiofonia del Centro di Produzione RAI di Milano che hanno garantito una grande disponibilità oltre al contributo di idee al progetto editoriale.