Rai.it
RaiPlay Sound e Rai Radio Techetè

Radio Techetè, Speciale Aldo Braibanti

(none)
Uno speciale in 3 puntate dedicato ad Aldo Braibanti, scrittore, poeta, autore teatrale e filosofo in occasione dei 20 anni dall’uscita del suo unico libro di poesie "Frammento Frammenti", oggi introvabile. Il ciclo, a cura di Francesca Vitale, in onda su Radio Techetè da lunedì 23 a mercoledì 25 gennaio 2023 alle 14.00 e alle 22.00, è disponibile all’indirizzo  https://www.raiplaysound.it/programmi/glispeciali.
Braibanti è stato anche autore per Radio Rai ed è stato ricordato da un film di Gianni Amelio uscito quest’anno, "Il Signore delle Formiche", che ricostruiva le vicende del processo per plagio nel 1968, in cui Braibanti venne condannato ingiustamente, l’unico caso di plagio giudicato in Italia, reato che voi venne eliminato essendo una legge rimasta dal Codice Rocco del periodo fascista.
Nelle 3 puntate ci saranno documenti d’archivio tra cui: frammenti da "Le stanze di Azoth", radiodramma scritto, interpretato e con la regia di Braibanti, realizzato per Radio3 nel 1981; una puntata di Audiobox (1984) di Alberto Grifi con interventi di Braibanti; frammenti di "Hollywood party" in cui si ricostruisce il film con interviste a D’Amelio e a Lo Cascio, attore protagonista nei frammenti da un Wikiradio del 2018, dedicato sempre ad Aldo Braibanti.
Nella prima puntata ci sarà anche un intervento del poeta Agostino Raff che aveva conosciuto Aldo Braibanti e che ha registrato per Techetè un suo ricordo.