Rai.it
Rai 3

A "Mi Manda RaiTre" la morosità di bollette luce e gas

Approfondimento sugli acquisti d'impulso

(none)
Fra gennaio e settembre 2022 circa 4,7 milioni di italiani non sono riusciti a pagare una o più bollette a causa dell’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica. Una vicenda che riguarda non solo i condomini, che si vedono addirittura sigillare i contatori del gas, se c’è anche un solo condomino moroso, ma anche strutture pubbliche, chiese, residenze per anziani, aziende. Di questo si occupa "Mi Manda RaiTre", in onda domenica 22 gennaio alle 9 su Rai 3. Oltre ai prezzi in aumento, sulle bollette iniziano a comparire le richieste dei gestori di pagamento degli anticipi sui consumi dei mesi successivi, a volte si tratta di cifre da capogiro. L’inverno e il freddo sono ormai arrivati e molti cittadini rischiano di trovarsi senza riscaldamento.
Si parlerà poi degli acquisti d’impulso, cioè quelli non programmati ed effettuati per un desiderio momentaneo, che valgono circa il 30,5 per cento del totale: si comprano prodotti poco costosi, posizionati in maniera accattivante. La maggior parte di questo tipo di acquisti si compie nei pressi della cassa, dove il consumatore cerca (e trova) conforto alla fatica dello shopping.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Marco Vignola, Unione Nazionale Consumatori; Diego Pellegrino, portavoce dell'Associazione Reseller e Trader dell'Energia; Simona Benedettini, economista dell’energia; Luigi Gabriele, Consumerismo no profit; Fabio Fulvio, responsabile marketing innovazione e internazionalizzazione Confcommercio; Guendalina Graffigna, docente ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute - Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.