Rai.it
Rai Italia

L'aumento dei prezzi dei beni alimentari, a Casa Italia

(none)
“Lo scorso anno abbiamo speso 13 miliardi in più per mangiare: in media un aumento di 650 euro a famiglia”, dice Francesco Giardina, direttore di Coldiretti Bio. Nel frattempo cala il consumo dei beni alimentari di prima necessità: “Carne, pesce, frutta verdura, le famiglie hanno ridotto drasticamente gli acquisti”, precisa Antonella Nanna di Federconsumatori. Come arginare allora la crescita dei prezzi? “Abbattendo il cuneo fiscale, ad esempio - sostiene Patrizia De Luise presidente di Confesercenti - e magari anche detassando gli aumenti contrattuali e contrastando gli aumenti dei tassi bancari”.
Saranno la spesa e l'aumento del prezzo dei beni alimentari il primo tema della puntata di "Casa Italia, in venerdì 20 gennaio su Rai Italia.
A seguire, le feste patronali e religiose, un fondamento della cultura italiana, ma sempre più apprezzate anche dai turisti stranieri. Il fascino di queste feste e il rapporto tra cibo e tradizioni sarà approfondito da Ernesto di Renzo, Docente di Antropologia dei Patrimoni Culturali e Gastronomici all’Università Tor Vergata di Roma. 
Gina Lollobrigida è stata una grande attrice che ci ha lasciato nei giorni scorsi. Per raccontare l'attrice, insieme a Carlo Gentile, Steve Dalla Casa, critico cinematografico e Caterina D’Amico, produttrice cinematografica.
A seguire l’intervista di Piercarlo Presutti al campione di nuoto Massimiliano Rosolino.
Infine, Stefano Platresi e Monica Marangoni ospitano Drupi, che presenta “Il gatto e il topolino”, suo recente singolo, realizzato insieme alla moglie, Dorina Dato.  

NEW YORK/TORONTO 20 gennaio h17.00 
LOS ANGELES  20 gennaio h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO  20 gennaio h19.00
SYDNEY 20 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 20 gennaio h16.30
JOHANNESBURG  20 gennaio h16.45
BERLINO 20 gennaio h15.45
LISBONA  20 gennaio h14.45