Rai.it
Rai News

Il rooming in e il politrauma in primo piano a "Basta la Salute"

La settimana "Cardiologie Aperte" dal 12 al 19 febbraio

(none)
L’importanza del rooming in, lasciare il bambino con la mamma sin dai primi minuti dopo il parto e per tutta la permanenza in ospedale. Cosa stabiliscono le linee guida internazionali, quali le attenzioni da avere: ne parlerà il Presidente della Società Italiana di neonatologia, Luigi Orfeo a “Basta la Salute”, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 1° febbraio alle 13.40 e 21.40 su Rainews24. Ed ancora, in questo numero: Il politrauma, qualifica che viene assegnata alle condizioni molto gravi, quelle catalogate col vecchio codice rosso: quale procedura si mette in moto al pronto soccorso. Lo spiegheranno Emiliano Cingolani, direttore Unità Shock e trauma con Michele Galluzzo, direttore radiologia d’emergenza del San Camillo di Roma.
Radiologia interventistica: quando si usa anche la risonanza magnetica per guidare l’operatore nella ablazione di un tumore, qualora sia possibile utilizzare questa tecnica. Vantaggi e limiti li illustrerà Matteo Stefanini, Direttore di Radiologia al Policlinico Casilino di Roma che è uno dei pochi ospedali del sud Europa ad attuarla
La settimana “Cardiologie Aperte” organizzata dai Cardiologi Ospedalieri della Anmco e dalla 'Fondazione Tuo Cuore', dal 12 al 19 febbraio: un numero verde, 800 05 22 33 per rispondere ai quesiti e dare suggerimenti a chi voglia sapere come mantenere la salute del proprio cuore. Intervista al prof. Domenico Gabrielli, Presidente della 'Fondazione Tuo Cuore'. L’oasi naturalistica della Lipu nata venti anni fa in una discarica di rifiuti di Ostia, litorale romano. Il vicepresidente nazionale dell’associazione Alessandro Polinori parlerà delle molte iniziative dal birdwatching alle uscite in mare in barca per ammirare i delfini. La trasmissione andrà in onda giovedì 2 febbraio alle 20.30 con una puntata doppia.