Rai.it
Rai 3

Il Settimanale della Tgr

Storie italiane, dalla Basilicata alle Dolomiti

(none)
Il dilemma dei giovani che in Basilicata vivono nei borghi tra molte difficoltà, la vita monotona, il pendolarismo, lo spopolamento: restare o partire? Lo raccontano Sara Lorusso e Francesco Perugini in apertura del “Settimanale della Tgr”, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 21 gennaio alle 12.25 su Rai 3.
Dario Tomassini, invece, è stato a Forca Canapine, un tempo l'unico comprensorio dove poter sciare in Umbria, da anni in disuso. Il terremoto, la poca neve e oggi è un territorio quasi abbandonato dopo la dismissione degli impianti. Ma si punta su due progetti per rilanciarlo   
A Bologna, Francesco Rossi è andato alla decima edizione di Figucon, tra appassionati e grandi collezionisti di figurine di tutta Europa. Dove c'erano dagli album completi, alle figurine sfuse, che da tutte le parti del mondo narrano cento anni di cultura, di sport e di avvenimenti sociali.
Eva Ciuk da Trieste e Simona Marchetti dal Piemonte hanno raccolto le storie di nonna Licia e del suo blog e di nonna Luigina approdata su TikTok e Instagram. Al loro fianco, a sostenerle e incoraggiarle, ci sono sempre i nipoti.
In sommario anche la visita di Antonella Morelli a una azienda toscana che produce l'alga spirulina; l’intervista di Giulia Bianconi a Elisa Leclè, la costumista di Bastia Umbra che da poco ha messo la sua firma nel film musicale dedicato alla famiglia Bocelli; e il volo in mongolfiera di Valentina Leone sulle cime delle Dolomiti, sopra l'Alta Pusteria, dove si è tenuto il Dolomiti Balloon Festival.