Rai.it
Rai 3

Elisir: focus sulle epatiti

(none)
Nuovo appuntamento, giovedì 26 gennaio alle 10.30 su Rai 3, con Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella. 
Il primo spazio di questa puntata è dedicato alle epatiti, le infiammazioni che interessano il fegato: per capire perché si verificano e come si manifestano lo spiega il professor Marco Marzioni, docente di Gastroenterologia all’Università Politecnica delle Marche. 
Nello spazio nutrizione il focus è sul riso. In studio il professor Niccolò Merendino, associato di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
A seguire il “Mi dica dottore” si occupa di farmaci impiegati per il trattamento dell’insonnia: in quali casi è bene assumerli e quali possono essere gli effetti collaterali? Risponde la professoressa Carla Bruschelli, specialista in Medicina Interna.
Infine, nello spazio “Vero o falso”, si sfatano i falsi miti sui nei con la professoressa Marcella Ribuffo, dermatologa, ricercatrice di Medicina Estetica all’Università Mediterranea della Calabria e presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma.