Rai.it
Rai 2

A "Ti sembra normale?" in gara Greta Mauro e Patrizio Rispo

(none)
Riuscire a indovinare quale sia l'opinione più diffusa, il comportamento più frequente o l'abitudine che condivide la maggioranza delle persone. Sabato 21 gennaio 2023 alle 15.30 su Rai 2 nuovo appuntamento con “Ti sembra normale?”, il game show di Rai2 che scandaglia le abitudini più stravaganti degli italiani, condotto da Pierluigi Pardo. In studio con lui la sondaggista Alessandra La Ghisleri che realizza in esclusiva per il programma i sondaggi al centro della sfida. Concorrenti di giornata, Greta Mauro e Patrizio Rispo.
Il tema della puntata è il concetto di Privacy e di come gli italiano lo intendono, con un focus particolare sul rapporto con le tecnologie e i social: è normale impostare un codice d’accesso al proprio cellulare? Controllare quello del partner? Condividere il proprio stato d’animo sui social? Cosa fanno gli italiani per paura delle truffe online? Su cosa difendono di più della loro privacy? È normale che i ragazzi abbiano il cellulare prima dei 12 anni? Continua l’appassionante e ironico viaggio nei costumi e nelle tendenze del Bel Paese con le domande-sondaggio su cui, ogni settimana, i due concorrenti dovranno cercare di rispondere correttamente, per aggiudicarsi il montepremi di 40.000 euro in gettoni d’oro da devolvere in beneficenza all’Associazione Vidas odv, cercando di indovinare insieme cosa è normale e cosa no per il popolo italiano.
In studio, come in ogni puntata, gli otto personaggi a rappresentare “La pancia del Paese”, protagonisti di aneddoti, esperienze e curiosità stravaganti che saranno al centro di alcune delle domande del gioco. Una mini Italia che si differenzia per età, provenienza, professioni, gusti e modi di fare: Rossella Erra, l’opinionista tv, colonna degli show di prima serata di Rai1 “Ballando con le stelle” e “Il Cantante Mascherato”; Lucio, attore e caratterista protagonista della ricca scena teatrale partenopea ; la giornalista sportiva Jolanda De Rienzo; l’”uragano” Franca Maria, pensionata indaffarata con mille passioni e impegni; Mario, l’artigiano, erede di una secolare azienda di ombrelli artigianali di cui si serve persino la Real Casa d’Inghilterra; Sabrina, la tutor che dà piccoli consigli di economia online vista la sua esperienza da trader; Gian Marco, il divulgatore che anche in questa puntata testerà l’umore degli italiani su uno dei sondaggi realizzati in studio, con una clip originale e votata al linguaggio social. Ad arricchire la narrazione, le interviste Vox Pop “Il paese reale”, realizzate sul territorio nazionale per sentire da vicino il parere degli italiani, e le divertenti incursioni di personaggi più o meno famosi che in collegamento lanceranno alcune domande del gioco, mentre uno speciale contributo arriva dai repertori delle Teche Rai per richiamare alla memoria sketch memorabili della storia della Rai e del nostro Paese legati ai temi delle domande. 
“Ti sembra normale?” è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Stand by me. Scritto da Claudio Moretti con Carola Ortuso e Andrea Cancellario, con la collaborazione di Fabio Umbro. A cura di Francesco Sturlese. Produttore esecutivo Rai: Milvia Licari. Produttore esecutivo Stand By Me: Fabrizio Forner. La regia è di Luca Mancini.