Rai.it
Rai Italia

A "Casa Italia" il gelato mantecato, eccellenza italiana

Ospite in studio, la musicista Andrea Mirò

(none)
“Il nostro mantecato è tra i più buoni del mondo” dice Sergio Dondoli, maestro gelatiere citato in tutte le guide internazionali. Di gelato mantecato, eccellenza italiana che vanta un giro d’affari di oltre 500 milioni di euro, Dondoli parla a "Casa Italia", nella puntata di domani, mercoledì 25 gennaio. “E proprio durante la Fiera del gelato a Rimini”- dice - “la squadra italiana di gelatai ha raggiunto il primo posto nella selezione europea in vista della Coppa del Mondo di Gelato e si terrà il prossimo anno”.  In studio Valentina Guttadauro, nutrizionista e in collegamento Kaori Ito, Direttrice della Gelato University che fa capo alla azienda italiana leader mondiale delle macchine per la produzione del gelato e l’ingegner Marco Verducci, imprenditore. 
La Croazia dal 1° gennaio 2023 è diventata il 20° Stato membro dell’Eurozona e il 26° dell’area Schengen. Rapporti storici e culturali profondi legano l’Italia alla Croazia, uno dei pochi stati dove risiede una minoranza italiana autoctona. Quanti sono i nostri connazionali presenti e come sono distribuiti sul territorio? Roberta si collega con Pierfrancesco Sacco, Ambasciatore d’Italia in Croazia, da Zagabria; Roberto Palisca, giornalista de “La Voce del popolo”, il quotidiano croato di lingua italiana, da Fiume e con Eugenio Berra e Chiara Marchesini due giovani italiani che si sono trasferiti in Croazia.  
Giovanni Gioia, Presidente dell’Anga, l’Associazione Giovani di Confagricoltura, parla poi, dei mestieri legati all’agricoltura, e di quel’è lo stato dell’ agricoltura e dell’imprenditoria giovanile agricola in Italia.  Infine, Stefano Palatresi e Monica Marangoni ospitano la musicista Andrea Miro’.
"Casa Italia" è visibile nel mondo nei seguenti orari:
NEW YORK/TORONTO 25 gennaio h17.00 
LOS ANGELES  25 gennaio h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO  25 gennaio h19.00
SYDNEY 25 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 25 gennaio h16.30
JOHANNESBURG  25 gennaio h16.45
BERLINO 25 gennaio h15.45
LISBONA  25 gennaio h14.45