Rai.it
Rai 3

Uomini che odiano le donne, a Tg3 - Fuori Tg

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

(none)
Sono passati 23 anni da quando le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e da allora poco è cambiato: ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo. Sono ancora troppi gli uomini che continuano a considerare le loro compagne proprietà privata, oggetti  di cui disporre a proprio piacimento, uomini che continuano ad odiare le donne. Un accanimento che si fa ancora più pressante quando la donna trova il coraggio di ribellarsi. Per fortuna le denunce sono in aumento rispetto a qualche anno fa. Tanti Paesi, sull’onda dell’evoluzione della consapevolezza sociale, hanno adeguato i sistemi legislativi, modificato norme, pene e definizioni di reato e fissato nuove misure di protezione per le vittime di violenza, ma le donne sono lasciate ancora troppo sole.   
Venerdì 25 novembre Maria Rosaria De Medici ne parlerà a Tg3 - Fuori Tg con l’attrice Paola Minaccioni, testimonial della campagna “Free not freezed” di ActionAid, con Maria Cristina Cerrato di Differenza Donna, e con Nunzia Brancati, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Napoli.

Tg3 - Fuori Tg è il programma di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti e in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12:25 alle 12:45 su Rai 3.