Rai.it
Rai 2

Tg2 Storie, dai migranti alle sfide contro i narcos

(none)

La sfida disperata dei migranti in cerca di un mondo migliore, con i rischi e le speranze lungo il cammino al confine tra Italia e Francia. Si aprono con “Il passo della morte” i reportage di Tg2 Storie, in onda sabato 19 novembre alle 00.15 su Rai 2. Con “Sapore di sale”, poi, un servizio sull’acqua che esce dai rubinetti di Andora in provincia di Savona: gli strani scherzi della siccità e dei pozzi troppo vicini al mare, i disagi e le bollette salate come l’acqua. 
“Noccioline di toscana” è, invece, il titolo di un servizio che racconta come il clima secco e arido dei mesi scorsi abbia favorito la coltivazione di arachidi piantate nelle campagne di Livorno. E' una scommessa vinta da un imprenditore a Venturina.  
E ancora, l’inchiesta ‘Sfida contro i narcos’ che parla di chi sfida i cartelli con piantagioni di frutta ed erbe mediche al posto della cocaina, il rispetto della terra spiegata ai turisti e la lingua degli avi insegnati ai bambini. Sono i progetti della Ong Cospe nella regione amazzonica di Putumayo in Colombia.  
Tra gli altri servizi in sommario, “Donne in bilico” è il racconto di una donna che ha tentato il suicidio perché non sopportava più le aggressioni del compagno ed è stata salvata da una carabiniera; “Il cinema per le donne” sui film presentati alla Festa del cinema di Roma “Educazione fisica” e “I nostri ieri” contro la violenza sulle donne; “Misteri dei cieli” sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati; “I tesori di Paestum” sugli scavi che hanno portato alla luce il quarto tempio dorico; e “Sos Stanlio e Ollio”, il racconto di uno studioso impegnato nel progetto ‘salviamo le versioni italiane dei film’.