Rai.it
Rai 5

Save the date

Tra opera, arte, musica e teatro

(none)
È “Dialogues des Carmélites” di Francis Poulenc, che inaugura la stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma, ad aprire il nuovo appuntamento con “Save the Date”, in onda venerdì 25 novembre alle 23.45, in prima visione su Rai 5. Lo spettacolo, proposto in una nuova produzione con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Emma Dante, vede tra i protagonisti sul palco Corinne Winters nella parte di Blanche de la Force; Anna Caterina Antonacci come Madame de Croissy; Ewa Vesin (Madame Lidoine); Ekaterina Gubanova (Mère Marie de l’Incarnation) e Jean-François Lapointe (Marquis de la Force). 
In primo piano anche l’omaggio a Federico Fellini “Gelsomina Dreams” di blucinQue, un viaggio onirico in bilico tra danza, poesia, musica e circo, a partire da immagini ispirate al mondo dei sogni del regista e ad alcuni dei suoi film. 
Spazio, inoltre, al teatro con “Il Crogiuolo” di Arthur Miller, con la regia e l’interpretazione di Filippo Dini, opera inaugurale della stagione 2022/23 del Teatro Stabile Torino.
A seguire, un focus sulla prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese. La mostra, allestita al Palazzo Ducale di Milano, ospita oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero. 
Per la musica leggera, il protagonista è il cantante e batterista romano Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme (Roma, 1978) con “Malato”, il suo disco d’esordio. 
Si chiude con la presentazione del nuovo libro di Fabio Bacà “Nova”.