Rai.it
Rai Italia

Il successo mondiale del cibo italiano a "Casa Italia"

(none)
Con un record di 60 miliardi di euro nel 2022, l’export di cibo italiano è cresciuto del 14% rispetto all’anno precedente. Un cibo considerato ottimo per la salute delle persone e la tutela del pianeta. È quanto emerso durante la “Settimana della Cucina Italiana” appena conclusa. A “Casa Italia”, in onda martedì 22 novembre su Rai Italia, Roberta Ammendola ne parla con Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute; Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti; Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia; Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia e Cristina Bowerman, chef stellato.
Subito dopo, una storia di eccellenza italiana: quella di Cristian Fracassi, ingegnere che, allo scoppio della pandemia, trasformò maschere da sub in dispositivi medici per la ventilazione meccanica e che di recente ha realizzato gambe artificiali a basso costo da spedire alla popolazione in Ucraina. In studio Antonella Bertolotti, Presidente della Onlus Intermed, impegnata in progetti sanitari di sviluppo.
Poi, spazio allo sport con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni di RaiSport che ospitano il patron dell’Ascoli, Massimo Pulcinelli e l’allenatore Cristian Bucchi. 
A seguire, appuntamento con la lingua italiana, con Paola Mondani della “Società Dante Alighieri” che approfondisce il “lessico pallonaro”.
Storie dal Mondo. In Sudafrica per conoscere Justin Miccoli che ha aperto una agenzia di modelle a Cape Town. 
Chiusura con la musica e con l’intervista a Boosta e ai Subsonica di Maria Cristina Zoppa.
 
NEW YORK/TORONTO 22 novembre h17.00 
LOS ANGELES  22 novembre h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO  22 novembre h19.00
SYDNEY 22 novembre h19.30
PECHINO/PERTH 22 novembre h16.30
JOHANNESBURG  22 novembre h16.45
BERLINO 22 novembre h15.45
LISBONA  22 novembre h14.45