Rai.it
Rai 3

Elisir: focus sull'ernia del disco

(none)
Nella puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella, in onda il 25 novembre alle 10.35 su Rai 3, si parla dell’ernia del disco, una patologia specifica della colonna vertebrale, che può essere molto dolorosa. Spiega tutto il professor Carlo Alberto Benech, responsabile dell’Unità di Chirurgia vertebrale 3 all’Humanitas Cellini di Torino. 
Si prosegue con i “Dieci minuti su”, parlando con il professor Alberto Siracusano, ordinario di Psichiatria al Policlinico Tor Vergata di Roma, delle nuove modalità di lavoro che sono state adottate durante e dopo la pandemia. 
Nel “Mi dica dottore”, approfondimento sui farmaci e lo stomaco: quali fanno male? Ce ne sono alcuni che possono proteggerlo? Ne parla il professor Angelo Franzè, direttore di Gastroenterologia all’Ospedale Piccole Figlie di Parma.
Infine, la settimana si chiude parlando dei falsi miti sullo stress con il professor David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi.