Rai.it
Rai 3

A "Elisir" i consigli per rafforzare le difese immunitarie

Si parla anche di Alzheimer e di scarso accrescimento nei bambini

(none)
Come rafforzare le difese immunitarie in inverno? Risponde il professor Massimo Triggiani, responsabile Uoc di Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, ospite a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella in onda mercoledì 23 novembre alle 10.30 su Rai 3.
Si prosegue con un approfondimento sull’Alzheimer, una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva. Come aiutare i malati e le loro famiglie ad affrontare le difficoltà nella vita quotidiana? Ne parla la professoressa Luisa Bartorelli, presidente dell’Associazione Alzheimer Uniti.
Il “Mi dica dottore” è dedicato ai bambini: cosa fare quando non crescono? Lo spiega il dottor Alberto Villani, direttore del Dipartimento Emergenza, Accettazione e Pediatria generale all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Infine, nello spazio sul “Vero o Falso”, con la professoressa Susanna Esposito, infettivologa ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, si fa chiarezza sui fastidiosissimi pidocchi: come prevenirli? E come liberarsene una volta annidati nei capelli?