Rai.it
Rai Italia

Casa Italia racconta i borghi Italiani e le iniziative per ripopolarli

Il racconto del nostro paese per gli italiani che vivono all'estero

(none)
Sono circa ottomila i borghi in Italia, secondo Legambiente e sono tante, anche, le iniziative per ripopolarli. Alcune di queste le racconteranno Luca Lagash, bassista dei Marlene Kuntz e Emanuela Zilio dell’Associazione “Viso a Viso”,  ospiti a “Casa Italia” da Roberta Ammendola nella puntata di lunedì 10 ottobre su Rai Italia. Dall’8 ottobre al 4 dicembre c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: ne parleranno Liliana Allena, Presidente della Fiera e Riccardo Germani, Presidente dell’Associazione Nazionale Tartufai Italiani. Come avviare un’attività imprenditoriale in Italia vivendo all’estero? Lo spiegherà il notaio Clarissa Fonda a “Sportello Italia”. Infine, per “Le Storie dal Mondo”, si farà tappa nella esclusiva cittadina di Montauk, vicino New York, dove Luigi Porceddu fa il manager di un resort di lusso. Poi, si volerà in Argentina, per conoscere la Direttrice della Scuola Dante Alighieri di Mar del Plata, Liza Garimanno, originaria di Casalmonferrato in Piemonte.
Chiuderà la puntata, come di consueto, la musica. Sono tanti i poeti italiani che hanno scritto canzoni famose: ascolteremo alcune tra le più belle. 
Il programma Casa Italia è visibile su Rai Italia, alle 14 a Los Angeles, alle 14.45 a Lisbona,  alle 15.30 a Pechino e a Perth, alle 15.45 a Johannesburg e a Berlino,  alle 17.00 a New York e a Toronto,  alle 18.00 a Buenos Aires e San Paolo, e alle 18.30 a Sydney.