Rai.it
Rai Scuola

Progetto Scienza

Al via la nuova serie "Scienziate"

(none)
Le storie di alcune delle scienziate italiane più importanti nel panorama nazionale e internazionale: le racconta la nuova serie di Rai Cultura “Scienziate”, sette puntate condotte in studio dell’astrofisica e divulgatrice Edwige Pezzulli in onda il venerdì alle 21.00 su Rai Scuola (canale 57) a partire dal 30 settembre. Ogni puntata presenta ricercatrici esperte in una specifica disciplina, dalla Genetica all’Intelligenza artificiale, dalla Chimica alla Fisica, alle Scienze dell’Ambiente e dello Spazio. Prime ospiti Marina Cavazzana, professoressa di Immunologia pediatrica e ricercatrice all’Ospedale Necker di Parigi, importante pioniera nella terapia di malattie genetiche, ed Elisa Oricchio, direttrice di ricerca all’Istituto Svizzero di Ricerca sperimentale sul cancro.
La storia di una pioniera, spesso nata e cresciuta in periodi storici e ambiti culturali non pronti a recepire la grandezza del suo contributo, fa capire che nulla di ciò che è stato conquistato negli ultimi decenni può essere dato per scontato. Ma, attraverso le testimonianze delle scienziate di oggi, si scopre come la passione per la scienza, la preparazione e la perseveranza siano strumenti fondamentali per raggiungere il successo. Testimonianze che che svelano un percorso professionale fatto di ostacoli superati e battaglie vinte, ma anche una sfera intima ricca di rapporti personali e familiari.
Il programma è firmato da Daniela Mazzoli ed Edwige Pezzulli, con la collaborazione di Diego Garbati e Pino Roggero. Regia di Nicoletta Nesler.