Rai.it
Rai 5

Niki De Saint-Phalle. La visione di un architetto

Opere sospese tra sogno e realtà

(none)
Un’artista visionaria che, con le sue opere avanguardistiche, ha creato un approccio all’arte e alla scultura squisitamente femminile, irrequieto e tenace. È l’artista franco-americana Niki de Saint Phalle, che in Italia, a Capalbio ha creato il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico dove statue monumentali dedicate ai simboli dei tarocchi, si inseriscono nel paesaggio collinare della Maremma, creando un luogo sospeso tra sogno e realtà. Un personaggio raccontato da “Niki de Saint Phalle. La visione di un architetto” di Anne Julien e Louise Faure, in onda lunedì 19 settembre alle 19.25 su Rai 5.
Diceva Niki de Saint Phalle: “Questo giardino è stato fatto con difficoltà, con amore, con folle entusiasmo, con ossessione e, più di ogni altra cosa, con la fede. Come in tutte le fiabe, lungo il cammino alla ricerca del tesoro mi sono imbattuta in draghi, streghe, maghi, ma niente e nessuno avrebbe potuto fermarmi.” 
E proprio sulle parole dell’artista, attraverso un materiale di archivio inedito e la narrazione in prima persona, il documentario ricostruisce l’intento artistico della Saint Phalle e la sua personalissima visione d’architetto.