Rai.it
Rai 3

Elisir, focus sull'Alzheimer e sulla Nutraceutica

Si parlerà anche di artrosi e artrite

(none)
Si affronta il tema dell’Alzheimer in apertura di puntata a Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella, in onda mercoledì 21 settembre alle 10.30 su Rai 3. Quali sono le ultime scoperte e cosa fare per contrastare questa patologia? In studio Sandro Sorbi, ordinario di Neurologia presso l’Università di Firenze.
Nello spazio successivo, focus sulla Nutraceutica, ovvero la cura della persona attraverso alcuni alimenti ricchi di determinate sostanze benefiche. Risponde alle domande Giovanni Scapagnini, docente di Nutrizione clinica presso l’Università del Molise.
Quindi, nella rubrica “Mi dica dottore”, importanti indicazioni sull’interazione fra cibi e farmaci. Ne parla Marina Moscatelli, docente di Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Infine, artrosi e artrite: quali sono i falsi miti da sfatare? Si capirà insieme a Carlo Francesco Selmi, responsabile del reparto di Reumatologia presso l’Humanitas di Milano.