Rai.it
Rai 3

La Venezia accessibile a "O Anche No"

Il ricordo di Gino Strada, a un anno dalla scomparsa

(none)
Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, domenica 7 agosto alle 9:10 ed in replica lunedì 8 agosto alle 01.00 su Rai 3, Paola Severini Melograni e Daniele Cassioli saranno a Venezia, una delle città più inclusive d’Italia e insieme ad Ylenia Buonviso conosceranno le guide di Best Venice che, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed il Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità per i disturbi motori e dell’udito, realizzano percorsi per ogni tipo di disabilità fra le calli veneziane, rendendo le bellezze della Serenissima accessibili a tutti. 
Verrà trasmessa l’intervista presso la sede di Emergency a Rossella Miccio, presidente dell’Organizzazione, e al fotografo Riccardo Bagnoli, con i quali verrà ricordato il fondatore, Gino Strada, scomparso un anno fa, e affrontato il tema della bellezza in quei posti dove è più difficile trovarne, per via della guerra, della povertà e della fragilità. Come in Uganda, dove ad Entebbe si trova il Centro di chirurgia pediatrica, un progetto sviluppato da Renzo Piano, un’eccellenza architettonica e sanitaria, un punto di riferimento per pazienti con necessità chirurgiche provenienti da tutto il continente.
Durante l’intervista, Paola Severini ricorderà anche l’impegno di Paola Tricomi, che oltre ad aver discusso la tesi di dottorato alla Normale di Pisa, è anche ideatrice di un docufilm, “Per desiderio”, un progetto dove le immagini letterarie, poetiche, fotografiche e astrofisiche del cielo sono le protagoniste.  
Non mancheranno la musica dei Ladri di Carrozzelle con il brano “Solo se vuoi” e la vignetta di Stefano Disegni. O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Gabriele Mammarella.  
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/oancheno