Rai.it
Rai 3

Il Fattore Umano

Terra Promessa, la difficile convivenza tra israeliani e palestinesi

(none)

Terra Promessa è il titolo dell’ultima puntata de Il Fattore Umano, in onda lunedì 22 agosto alle 23.15 su Rai3, che racconta la difficile convivenza tra palestinesi e coloni israeliani in alcune zone come Hebron o Gerusalemme. Un reportage che mostra le due facce di questa che è una “terra promessa” per tutti, sia per gli arabi che per gli ebrei. Da un lato gli israeliani colpiti a marzo scorso da una nuova ondata di attentati che hanno determinato il rafforzamento delle misure antiterrorismo, dall’altro i palestinesi i cui diritti troppo spesso non vengono rispettati proprio in nome della sicurezza del Paese.
Nel suo rapporto annuale pubblicato all’inizio del 2022, Amnesty International parla di Apartheid riferendosi alle condizioni di vita dei palestinesi in Cisgiordania, a Gaza, a Gerusalemme Est o a Hebron. L’associazione per la difesa dei diritti umani denuncia leggi, politiche e pratiche israeliane che servirebbero a controllare le vite dei palestinesi per frammentarle geograficamente e politicamente, costringendole a un costante stato di paura e insicurezza. Una definizione rigettata con forza dal governo israeliano, che per voce dell’allora ministro degli esteri, oggi Premier israeliano, Yair Lapid, ha parlato del report di Amnesty come di “una menzogna vergognosa”.  
Protagonisti del reportage sono giovani ebrei che protestano al fianco degli arabi per gli sfratti illegali dei palestinesi; sono militari israeliani che hanno servito nell’esercito e scelgono di denunciare i soprusi che hanno compiuto su civili inermi; sono ebrei della diaspora, arrivati dagli Stati Uniti in Israele per servire un ideale e delusi nel constatare lo stato di oppressione nella Terra Promessa. Ma sono anche i coloni israeliani, chi si sono stabiliti a Hebron o a Gerusalemme est, che rivendicano le case e le proprietà dei loro antenati. E c’è il governo israeliano che definisce le misure restrittive imposte ai palestinesi come l’unico modo per salvaguardare la sicurezza del Paese.
Le voci narranti sono quelle di Jeff Halper, attivista ebreo, fondatore del “Comitato Israeliano contro la demolizione delle case palestinesi” e candidato al premio Nobel per la pace nel 2006, da sempre schierato per la tutela dei diritti umani, che racconterà l’evoluzione del conflitto e dell’occupazione negli ultimi 60 anni. Accanto a lui Emmanuel Nahshon, vicedirettore generale del Ministero degli Esteri israeliano che racconterà le ragioni di alcune scelte politiche fatte dal suo governo.
Il Fattore Umano è un format di Raffaella Pusceddu e di Luigi Montebello con la collaborazione di Elisabetta Camilleri. Regia di Luigi Montebello. Musiche originali di Filippo Manni e Massimo Perin. Progetto grafico di William Di Paolo.