Rai.it
Rai

Strage di Bologna, per non dimenticare

Il palinsesto completo in occasione del 42° anniversario

(none)
2 agosto 1980: alle 10.25, in una sala d'aspetto della stazione di Bologna Centrale, esplode un ordigno, nascosto in una valigia abbandonata, uccidendo 85 persone e ferendone oltre 200. Sono passati quarantadue anni e quella ferita ancora non si è rimarginata per il Paese e per la città.
Per questo la Rai dedicherà, martedì 2 agosto, una programmazione speciale al ricordo di quel giorno, a partire dalla mattina di Rai 1 dalle 9 con Uno Mattina Estate e l’approfondimento di Agorà Estate su Rai 3 dalle 8. La Tgr dell’Emilia-Romagna in diretta da Bologna darà ampio spazio alle occasioni ufficiali e alle testimonianze su quel giorno in tutte le edizioni del telegiornale.
Rai News 24 manderà in onda uno Speciale dalle 10 e approfondimenti durante la giornata, e tutte le testate giornalistiche dedicheranno copertura informativa alla ricorrenza nelle edizioni dei Telegiornali e negli spazi di approfondimento.
Su Rai Storia il ricordo della strage a Il giorno e la storia (in onda alle 00:30 e in replica alle 8:30, 11:30, 14:00, 20:00) e poi alle 23 andrà in onda con il documentario ‘Bologna, 2 agosto 1980’ di Alessandro Chiappetta, regia di Graziano Conversano. Un racconto corale affidato a chi in quella giornata ha visto stravolgere la propria vita.
Rai 5 proporrà lo Speciale Movie Mag “La piazza che verrà: Bologna e il cinema” (alle 19:20): firmato da Alessandro Bignami e Katia Nobbio, con regia di Luca Postiglioni, racconta un secolo di cinema a Bologna tra personaggi e luoghi che hanno costruito il valore della memoria. Alle 21.15, poi, in diretta da Bologna, ‘Concerto per il 2 agosto’ dei finalisti della XXVIII edizione del Concorso Internazionale di Composizione.
RaiPlay renderà disponibili il documentario "La Bomba" a cura di Rai Teche (2020); un’antologia di telegiornali del 1980 dal titolo ‘Bologna, 2 agosto 1980’ e riproporrà le inchieste di Sergio Zavoli ne ‘La Notte della Repubblica’. Nello spazio RaiPlay Learning saranno on line approfondimenti e speciali sulla strage curati negli anni dalla Rai.
Rai Radio1 dedicherà alla strage le trasmissioni Radio anch’io, alle 7.30 e nel pomeriggio i programmi Radio1 Box (alle 15.05) e Zapping (alle 18.35). Aggiornamenti e approfondimenti anche nelle edizioni dei giornali radio (Gr1, Gr2 e Gr3). Sulla piattaforma RaiPlay Sound saranno disponibili in home page contributi audio di approfondimento tratti da programmi come Inviato speciale, Blu Notte – I grandi misteri, Radio anch’io. Il portale Rai Cultura – www.raicultura.it – e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv.