Rai.it
RaiPlay

La grande offerta estiva di "RaiPlay Learning"

Fino a settembre in compagnia delle nuove playlist dell'estate  

(none)
Un appuntamento a settimana, da luglio a settembre, con tanti titoli diversi per ogni playlist. L’ampia selezione di video è pensata proprio per i ragazzi, per farli divertire, riflettere su grandi temi di attualità e per arricchirli dal punto di vista culturale. L’ estate di RaiPlay Learning, online dal 15 luglio fino al 9 settembre, propone una serie di contenuti pensati per essere fonte di ispirazione per i più giovani, in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo da due anni e mezzo. Attraverso una serie di playlist suddivise in 6 diverse categorie (Orientamento, No Plan(et) B, Futuro, Inspiring, Be happy, Storie e Musiche d’estate), RaiPlay accompagna gli studenti delle scuole superiori, e non solo, in un’estate densa di emozioni. Per quanto riguarda il mondo Learning, la sezione si apre sull’orientamento, con titoli dedicati al settore del cibo, che nonostante problemi di varia natura, non conosce mai una vera crisi, specialmente in un Paese come il nostro dove rappresenta amore, passione, convivialità. Lavorare con il cibo è la playlist dedicata ai mestieri legati alla gastronomia e all’ enologia in cui il nostro paese fa scuola in tutto il mondo.
Per No Plan(et) B piccole e grandi invenzioni, azioni concrete, lo stato attuale del pianeta e le possibilità per salvarlo prima che sia troppo tardi. In No Plan(et) B si parla anche di uno dei più grandi fattori di inquinamento della terra: l’utilizzo della plastica. Materiale inventato nella storia recente, utile e dai mille usi, ma utilizzato senza pensare alle conseguenze, impiegando centinaia di anni per disperdersi.  Ma a che punto siamo nel sogno di un mondo plastic free?
Nella sezione Futuro spazio a invenzioni, innovazioni, tecnologia ma anche ritorno alla natura e alle tradizioni. Poi un argomento che affascina e unisce da sempre gli amanti della scienza, della fantascienza e della tecnologia: i Robot di oggi e di domani, cosa riescono e riusciranno a fare? Sostituiranno l’essere umano in varie professioni, ci aiuteranno nella quotidianità… e saranno perfino in grado di provare sentimenti?
Dai grandi personaggi che hanno fatto la storia a eroi di tutti i giorni. Fra gli argomenti specifici di Inspiring c’è Samantha Cristoforetti. Il 23 novembre 2014, Astro-Samantha è partita per lo spazio dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. È tornata sulla Terra l'11 giugno 2015, dopo aver trascorso 200 giorni nello spazio. La missione, chiamata Futura, è stata la seconda opportunità di volo di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana e l'ottava per un astronauta ESA.
Be Happy è una playlist per iniziare la giornata con il piede giusto. Storie, libri, film ma anche scoperte esercizi e pratiche per tenere alto l’umore e affondare nello spazio misterioso della felicità. Così fra lezioni di filosofia, film, programmi proveremo a dare una risposta alla domanda “Che cos’è la felicità?”
Infine, la sezione “Storie e Musiche d’estate” ogni settimana porta sulla piattaforma 6 nuove proposte di film, spettacoli teatrali, concerti, balletti e libri per intrattenere durante le vacanze.