Rai.it
RAI

RAI: Soldi, Azienda al servizio dei cittadini per comprendere situazioni complesse

(none)
Il ruolo del servizio pubblico è difare da ponte tra ciò che succede anche lontano e ciò che arriva nel nostro territorio. E' necessario aiutare i nostri cittadini ad avere gli strumenti per capire situazioni molto complesse". Lo ha detto la presidente della Rai Marinella Soldi alla tavola rotonda organizzata da Unhcr a Roma in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.  
“La forza del servizio pubblico sta nel poter agire a diversi livelli: locale, nazionale ed internazionale – prosegue Marinella Soldi – Un’articolazione che ci permette di trovare chiavi di narrazione efficaci e angolazioni puntuali, con il risultato di un maggiore coinvolgimento del pubblico e una più efficace mappatura di tutti i punti di contatto delle crisi internazionali con la nostra vita quotidiana”.  
“In questi mesi la Rai – afferma la Presidente -oltre a raccontare agli italiani la crisi ucraina e le sue conseguenze, ha avviato importanti iniziative rivolte ai rifugiati ucraini: un tg quotidiano in lingua ucraina, sul canale e sul sito di Rainews, e per i bambini ucraini in Italia, la possibilità di vedere cartoni animati, film, programmi per ragazzi nella loro lingua, programmi di qualità di Rai Yoyo tradotti in ucraino e disponibili su RaiPlay per favorire momenti di svago in ragazze e ragazzi messi veramente a dura prova”.