Rai.it
Rai Italia

L'Italia con voi

Blocco di vetture diesel, benzina e gpl: quale futuro?

(none)
Cosa accadrà al mondo dell’auto dopo il blocco previsto dal 2035 di tutte le vetture a benzina, diesel e gpl?  Si riuscirà a rispettare questa scadenza? Quanto è complessa la riconversione di alcune fabbriche? È troppo pessimista chi prevede una perdita di oltre 70 mila posti di lavoro nel settore dell’automotive solo in Italia? E ancora: ci saranno le infrastrutture necessarie? Chi controllerà la produzione delle batterie, per ora appannaggio dell’Asia? E le automobili elettriche hanno realmente zero emissioni? Interrogativi al centro dell’appuntamento con “L’Italia con voi”, in onda lunedì 20 giugno su Rai Italia. Monica Marangoni ne parla con Paolo De Castro Europarlamentare; Andrea Stocchetti, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del CAMI-Center for Automotive & Mobility Innovation; Paolo Scudieri, presidente ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e Marco Clementi, corrispondente Rai dalla Cina.
A “Sportello Italia” chiedono: chi vive all’estero può acquistare o vendere case in Italia per “procura”? La risposta è affidata al notaio Clarissa Fonda.
A seguire, il consueto appuntamento con Jacopo Veneziani che parla dei laghi nell’arte. Infine, si passa alla musica con il servizio di Maria Cristina Zoppa dedicato al grande Vasco Rossi e al mega concerto che ha tenuto al Circo Massimo di Roma.
Per “Storie dal Mondo”, in Canada, a Vancouver, l’imprenditrice Taylor Cannizzaro è una delle dirigenti dell’App Plastic Bank, che si occupa di trasformare la plastica in moneta di scambio. Poi, obiettivo su Buenos Aires in compagnia di uno dei più famosi degustatori della città, Pietro Sorba, che ha visitato e recensito centinaia di trattorie in città.

NEW YORK/TORONTO 20 giugno h 18.15 
LOS ANGELES 20 giugno h 15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 20 giugno h 19.15
SYDNEY 20 giugno h 17.45
PECHINO/PERTH 20 giugno h 15.45
JOHANNESBURG 20 giugno h 14.00