Rai.it
Rai Italia e RaiPlay

L'Italia con voi: Draghi, Macron e Scholz a Kiev

L'Europa, i salari equi e dignitosi

(none)
Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz sono a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I tre leader hanno portato al presidente Zelensky un messaggio di piena solidarietà e un’immagine di un’Europa molto unita. Per commentare la visita, venerdì 17 giugno su Rai Italia, Monica Marangoni si collega con le corrispondenti Giovanna Botteri, da Parigi e Barbara Gruden, da Berlino e con Nico Perrone, direttore dell’Agenzia Dire. Collegato da Kiev, c’è Marco Barbonaglia, inviato di Rai Radio 1 che, assieme all’operatore Sergio Ciani, ha seguito l’incontro.
Subito dopo, il tema è il salario minimo legale. L’Unione Europea ha trovato l’accordo per un quadro che sia di riferimento per i 27 paesi membri con l’obiettivo di arrivare a stabilire salari equi e dignitosi. Se ne discute con Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza e Pietro Reichlin, economista presso l’Università Luiss di Roma. Ospite successivo è il grande artista Franco Simone, uno dei cantanti italiani più amati nel mondo, in modo particolare in Sud America, che proprio in questi giorni festeggia cinquanta anni di successi. Si chiude con la moda. Fabiana Giacomotti assieme al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, parla della 102ª edizione del Salone Pitti Uomo, un “ponte” ideale, ma anche effettivo con la Fashion Week della moda maschile a Milano.
Per Storie dal Mondo, in Lettonia, a Riga per incontrare Massimo Santachiara, agente di commercio. In Uruguay, a Montevideo vive invece Nicolas Nocito, imprenditore ed ex pilota automobilistico. 
NEW YORK/TORONTO 17 giugno h18.15