Rai.it
Rai Italia

A "L'Italia con voi", Romania e Albania da sempre vicini all'Italia

Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte

(none)
Romania e Albania sono da sempre due Paesi vicini all’Italia. In Romania ci sono oltre quattromila italiani iscritti all’AIRE e oltre ventimila sono le aziende a capitale italiano. In Albania le imprese italiane rappresentano più del cinquanta per cento di tutte quelle straniere. Monica Marangoni nella puntata de L’Italia con voi, in onda giovedì 16 giugno ne discute con Giulio Bertola, Presidente Confindustria Romania; l’avvocato Mario Tonucci, Vicepresidente Confindustria Albania e il professor Andrea Carteny, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la “Sapienza” di Roma. 
Si volta pagina per approfondire la cosiddetta “crisi del grano”, dovuta alla guerra in Ucraina, con l’inviato del Tg3 Pier Damiani D’Agata, in collegamento da Kiev; Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Cnr; Agata Rascio del Crea; Mirko Raguso, Vicepresidente della Coldiretti di Bari e Ottavio Lucifero, responsabile di un’azienda agricola avellinese. 
Alle parole legate al grano è dedicata la lezione d’italiano del professor Stefano Telve, linguista della “Società Dante Alighieri”. 
A “Sportello Italia” Lorenza Morello, giurista d’impresa ed esperta di questioni previdenziali, ci spiega cos’è la pensione ai superstiti, a chi spetta e come ottenerla.
Per Storie dal Mondo si andrà in Colombia per incontrare l’imprenditrice Aura Cenzato che racconta alcuni suoi progetti tra Cartagena e l’Isola di Barù. 


NEW YORK/TORONTO 16 giugno h18.15 
LOS ANGELES 16 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 16 giugno h19.15
SYDNEY 16 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 16 giugno h15.45
JOHANNESBURG 16 giugno h14.00