Rai.it
Rai 3

Speciale "Una mattina d'agosto"

Tra gli ospiti Romano Prodi, Paolo Bolognesi e Vito Zincani

(none)
Per la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo Rai 3 ripropone, giovedì 12 maggio alle 23.00, lo speciale “Una mattina d’agosto” realizzato in occasione dei quarant’anni della strage di Bologna.
Dalla stazione, teatro della strage più drammatica del nostro dopoguerra, lo speciale ripercorre le storie di alcune delle vittime, la lunga vicenda giudiziaria, la scoperta di uno stato nello stato che ha condizionato il nostro recente passato e la grande risposta democratica della città e del Paese.  
Ospiti, testimonianze, le impressionanti immagini di repertorio e il racconto di Franco Di Mare per realizzare quello che, da oltre quarant’anni, è l’impegno a non dimenticare e a non accettare una verità ancora incompleta, anche se la recente condanna all’ergastolo di Paolo Bellini per concorso nella strage, ha contribuito a portare un po’ più di luce in una delle indagini più difficili della nostra storia giudiziaria.
Fra i molti ospiti, Romano Prodi, Paolo Bolognesi, presidente Associazione 2 agosto 1980, il giudice Vito Zincani, lo scrittore Daniele Biacchessi e Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale.