Rai.it
RaiPlay

"Play Books", la guerra in Jugoslavia

massimo Franco parla del suo libro "Il Monastero"

(none)
Un Paese sfregiato dalla guerra ma alla costante ricerca del proprio riscatto; un ragazzino che vuole salvare la madre giocando a scacchi e una terra narcotizzata dal ricatto salute-lavoro. Sono le tre storie che accompagnano il prossimo episodio di "Play Books", il magazine di RaiPlay dedicato al mondo dell’editoria. Disponibile da giovedì 12 maggio, la nuova puntata presenterà tre giovani autrici donne. La prima è Tatjana Đorđević Simić, giornalista di origine serba, in Italia da molti anni, che nel suo romanzo “Il pioniere” ricorda la guerra che sconvolse i territori della ex-Jugoslavia non troppi anni fa. La seconda intervista è con Federica Piacentini, editor professionista, che ha da poco pubblicato “Comincia a Brooklyn”, la storia di un ragazzino che vuole salvare la madre giocando a scacchi. Infine Valentina Petrini, giornalista che per Solferino ha pubblicato “Il cielo oltre le polveri”, un romanzo nel quale torna sui luoghi dell’infanzia per fare i conti con il grande racconto nero dell’Ilva di Taranto.
Restando sempre in tema libri, la puntata inizierà con la storia di Luca Santini, il libraio di quartiere che, costretto a chiudere la sua libreria, si è inventato un nuovo modo di dialogare coi suoi lettori andando sotto la loro casa in bicicletta. 
Per gli amanti di "Masterchef", Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’ultima edizione, reciterà i celebri versi di “Ancora mi solleverò” della poetessa americana Maya Angelou, mentre Ilaria Gaspari si soffermerà sulle vicende letterarie di una donna hacker indomabile, coprotagonista della serie “Millennium” di Stieg Larsson: Lisbeth Salander.
Claudio Morici racconta invece della fortuna ma soprattutto della caparbia di J K Rowling, autrice di una delle saghe più conosciute e vendute al mondo, Harry Potter.
Lo spazio della graphic novel  questa volta è  dedicato a “Jos” di Daniel Florent, Neri Filippo, Petit Olivier e Ruggeri Piero, storia di un ragazzo che, fra inaspettate amicizie e passioni, lascia la quieta campagna europea per arrivare su una nave galera ai Caraibi e ritrovare quello che aveva perduto.
Il film della settimana tratto dalla libreria di RaiPlay è “A Tor Bella Monaca non piove mai” di Marco Bocci autore anche del libro da cui è tratta la pellicola.
Per gli Extra Books  Vittorio Castelnuovo incontra  Massimo Franco, giornalista, che presenterà “Il Monastero” libro dedicato ai segreti che hanno accompagnato la rinuncia al papato di Benedetto XVI.