Rai.it
Rai Movie

Oliviero Toscani a "Moviemag"

Poi il tema dei fantasmi nel cinema

(none)
“Le immagini sono più reali della realtà. Ormai conosciamo persone, luoghi e avvenimenti soprattutto tramite le fotografie, e bisognerebbe saperle interpretare. Ci vorrebbe un’educazione all’immagine”. Parola di Oliviero Toscani, intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di “MovieMag” in onda mercoledì 11 maggio alle 23.00 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1. 
Nicola Guaglianone, sceneggiatore tra i più famosi e apprezzati d’Italia, commenta i film dove i fantasmi la fanno da padrone: da "Ghostbusters" a "Magnifica presenza" e "Fantasmi a Roma". A seguire, con rari filmati di repertorio, andiamo alla scoperta di Eduardo De Filippo sul set del film "Questi fantasmi".
C’è un filo conduttore tra Totò e Don Chisciotte: ce lo racconta Fabio Celoni, autore della graphic novel "Totò, l’erede di Don Chisciotte", tratta da alcuni soggetti cinematografici scritti da Cesare Zavattini e altri autori.
Escono questa settimana in sala "Secret Team 355", action-movie con Jessica Chastain, Diane Kruger e Penelope Cruz, e "Only the animals", thriller francese con Valeria Bruni Tedeschi e Laure Calamy. Verranno intervistati registi e cast dei film per saperne di più.
Veronica Raimo, autrice del romanzo "Niente di vero", è una delle scrittrici finaliste del Premio Strega, a lei è stato chiesto: qual è il tuo film del cuore?
Jessica Chastain è dell’Ariete, Diane Kruger del Cancro e Valeria Bruni Tedeschi dello Scorpione. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo si scoprirà in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.