Rai.it
Rai News e Rai

Con rainews.it il Giro è interattivo

Telecamere alternative, video on demand e il diario della corsa rosa

(none)
A partire da oggi sul sito d’informazione della Rai, rainews.it sarà possibile seguire il Giro d’Italia grazie a uno speciale (rainews.it/sport/ciclismo/giroditalia) che raccoglierà i contributi degli inviati  di RaiSport e il lavoro di copertura informativo garantito della redazione sportiva del sito. All’interno dello speciale, tutte le informazioni sulle ventuno tappe che porteranno la carovana rosa dalla partenza di Budapest fino all’arrivo di Verona, con le altimetrie, le planimetrie e, in tempo reale, le notizie che riguardano la gara.
Ogni giorno poi, durante lo svolgimento della tappa, sarà possibile assistere dal sito alla diretta della gara così come la si vede sui canali Rai (Rai Sport + HD e Rai2), ma con una possibilità aggiuntiva: quella di scegliere in qualsiasi momento una telecamera alternativa rispetto a quella trasmessa in quel momento in televisione. In questo modo ciascuno potrà organizzarsi e godersi la propria personale regia della tappa. 
Oltre alla diretta sul sito, inoltre, sarà disponibile una vasta offerta di video on demand che fisseranno e renderanno sempre disponibili i momenti più importanti di ciascuna frazione. Ad arricchire ulteriormente l’offerta video gli appuntamenti fissi con Francesco Pancani, il telecronista della corsa, che presenterà ogni giorno la tappa successiva, con Stefano Garzelli che commenterà la tappa appena conclusa, con il CT della nazionale di ciclisimo Daniele Bennati che sarà il "battitore libero" sugli eventi più rilevanti, con i protagonisti della corsa e con lo specialissimo  diario del Giro d’Italia tenuto dalla direttrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano.
Rainews.it è il sito d’informazione della Rai, rilanciato lo scorso 27 dicembre con una nuova forma grafica e strutturale e con un potenziamento della propria redazione. A quattro mesi dal lancio ha più che raddoppiato il proprio traffico sia in termini di visite sia in termini di pagine viste mentre le visualizzazioni video sono quadruplicate. Secondo le ultime rilevazioni Audiweb relative al mese di febbraio rainews.it ha raggiunto il tredicesimo posto nella classifica dei siti d’informazione, guadagnando 12 posizioni rispetto alla media del 2021.