Rai.it
Rai Radio

Musicultura, ecco i diciotto finalisti

Vianello, Radio1: "Punto di riferimento della canzone popolare"

(none)
Sono 18 i finalisti di "Musicultura", il celebre Festival della Canzone Popolare d’Autore che da oltre trent'anni garantisce una vetrina trasparente ai nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico generazionale della canzone italiana di qualità. 
Questo l'elenco: caspio di Trieste, Emit di Lodi, iosonorama di Napoli, Isotta di Siena, Kamahatma di Trecate (NO), Malvax di  Modena, Cassandra Raffaele di Vittoria (RG), Sandri di Cesena, Sara Loreni di Parma, Sofia Rollo di Lecce, Te quiero Euridice di Piacenza, THEMORBELLI di Alessandria, Valeria Sturba di Bologna, Valerio Lysander di Roma, Martina Vinci di Genova, Vito di Palermo, Y0 di Ravenna e Yosh Whale di Salerno.
“Per la prima volta abbiamo 18 finalisti anziché 16. È una licenza che ci siamo presi per dare un riscontro anche quantitativo alla qualità e alla varietà delle proposte che abbiamo ascoltato con piacere alle audizioni - ha dichiarato il direttore artistico Ezio Nannipieri - Quanto alle canzoni, temo che cercare di tratteggiarle per linee generali significherebbe fare loro un torto: direi che ciascuna ha un’indole ed una fragranza propria che spero risulti bello andare a scoprire e gustare in prima persona.”
Gli artisti e le artiste che compongono la rosa dei finalisti saranno protagonisti di un’intensa due-giorni, il 3 e 4 maggio a Recanati, con due concerti in programma al Teatro Persiani che Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, trasmetterà in diretta a partire dalle 21.05, con John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua alla conduzione.
“Musicultura da anni valorizza e scopre talenti in tutta Italia – ha detto Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1 - È una manifestazione che prosegue quella ricerca di qualità artistica che l’ha resa un punto di riferimento nella canzone popolare italiana. Rai Radio1 è onorata di essere radio ufficiale e di portare avanti questo sodalizio che dura oramai da molti anni. Dopo il concerto di Recanati seguiremo le finali allo Sferisterio di Macerata in giugno.”
Assieme ai finalisti, i concerti al Teatro Persiani vedranno protagonisti anche alcuni ospiti illustri, come Enrico Ruggeri, Amara e Simone Cristicchi, che vinse Musicultura nel 2005 e che insieme a Ruggeri, conduttore delle ultime tre edizioni del festival è anche tra i membri del Comitato di Garanzia della manifestazione.
Le canzoni dei 18 finalisti andranno a comporre il CD compilation della XXXIII edizione, realizzato in collaborazione con CNI. Nel corso del mese di maggio, Rai Radio 1 accoglierà i brani nell’ambito della propria programmazione, parallelamente produrrà una serie di sei podcast dedicati all’approfondimento delle storie dei giovani artisti ed artiste in concorso, disponibili on demand su RaiPlay Sound. Alla proclamazione degli 8 vincitori si arriverà, infine, in base alle indicazioni di Musicultura che si riserva l’individuazione di due vincitori, ed alle scelte insindacabili del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, che designerà i restanti 6 vincitori.
Nell’edizione in corso il Comitato Artistico di Garanzia è composto da Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, La Rappresentante di Lista, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Francesco Bianconi, Giorgia, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Sandro Veronesi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Gaetano Curreri, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Diego Bianchi, Teresa De Sio, Francesca Archibugi, Mariella Nava, Antonio Rezza, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci e Ron.