Rai.it
Rai 5

Terza Pagina

Il fascino dei miti

(none)
Nell’ottobre del 1871, Heinrich Schliemann, un avventuroso commerciante tedesco appassionato di archeologia e greco antico, si trova sulla collina di Hissarlik, in Turchia, alla ricerca - Iliade alla mano – dei resti della città di Troia. Li troverà, dopo una campagna durata tre anni. Malgrado le imperizie e le ingenuità (oggi si sa che la Troia storica non è quella da lui rinvenuta), la scienza archeologica deve al suo entusiasmo la scoperta di un mondo inaspettato e lo slancio immaginifico verso nuove mete.
Quanto è potente il fascino dei miti? Quali verità storiche si nascondono dietro di essi? Interrogativi al centro di “Terza Pagina”, il talk culturale condotto da Licia Troisi, che torna dopo la pausa natalizia sabato 15 gennaio alle 17.20 su Rai5. 
Intervengoni Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Emanuele Bevilacqua, analista dei media e docente universitario, Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, il festival internazionale di filosofia del contemporaneo, Antonio Monda da New York, Marco Onnembo e Arnaldo Colasanti con le consuete rubriche “La prima volta” e "Dritto e Rovescio".