Rai.it
Rai

Riprendono le raccolte fondi e gli spot di Rai Per il Sociale a gennaio

Le nuove campagne di sensibilizzazione del servizio pubblico  

(none)
Riprendono dopo la pausa natalizia le campagne sostenute da Rai per il Sociale sulle reti tv e radio e negli spazi web e social del servizio pubblico.
Questa settimana la raccolta fondi è a sostegno dell’Associazione Italiana Rett Onlus: il progetto prevede l’uso della Realtà Virtuale e della robotica per promuovere il miglioramento delle capacità cognitive e motorie di bambine affette dalla sindrome di Rett, una rara patologia che colpisce il sistema nervoso centrale. Negli stessi giorni, dal 10 al 16 gennaio, andrà in onda lo spot sociale “Chains and the City”, prodotto da GLT Global Thinking Foundation col patrocinio di Pubblicità Progresso: ha per tema la violenza contro la donna che il partner esercita negandole l’indipendenza economica. 
La prossima settimana, dal 17 al 23 gennaio, la raccolta fondi sarà a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I: “Cuori in emergenza”, l’iniziativa che vuole garantire operazioni salvavita in zone di guerra. Lo spot della settimana è quello di Fondazione Theodora, anch’esso patrocinato da Pubblicità Progresso, e mira a richiamare il pubblico sull’importanza di prendersi cura dei sogni e delle emozioni dei piccoli ricoverati. Ancora in questa settimana gli spazi di sensibilizzazione sociale sono riservati a Italia Longeva, che ricorda l’efficacia della prevenzione vaccinale nell’invecchiamento, non solo contro il Covid. 
Nell’ultima settimana di gennaio, dal 24 al 30, il Cospe propone la campagna “Una sola squadra” a sostegno della popolazione femminile nell’emergenza Afghanistan, per supportare le donne rimaste nel Paese e per favorire la fuoriuscita di quelle più esposte attraverso corridoi umanitari sicuri. La sensibilizzazione riguarderà l’attività della Fondazione Santa Lucia Irccs e sarà incentrata sulla neuroriabilitazione e sulle attività di ricerca e assistenza portate avanti dall’ospedale.
Per ognuna delle settimane, i social di Rai per il Sociale propongono una parola-chiave ispirata ad una delle campagne. Le ‘Parole del Sociale’ di gennaio sono queste:
 
•    “Violenza economica”, in riferimento allo spot di GTF;
•    “Cooperazione internazionale”, sulla scia della raccolta per Bambini Cardiopatici nel Mondo;
•    “Neuroriabilitazione”, in merito all’attività della Fondazione Santa Lucia.