Rai.it
Rai 2

"O anche no. La Carrozzina e il Presidente"

Uno speciale su disabilità e potere

(none)
Dopo le due puntate speciali “O anche no - Nessuno escluso”, dedicate ai palazzi del potere (Quirinale, Palazzo Madama, Montecitorio) e dopo la puntata dedicata alla sesta Conferenza Nazionale sulla Disabilità (Palazzo Chigi, 13 dicembre 2021), venerdì 21 gennaio alle 23.50 su Rai2 andrà in onda un nuovo speciale condotto da Paola Severini Melograni. La puntata che avrà per tema “disabilità e potere” e ol titolo “La Carrozzina e il Presidente” è preso in prestito dal saggio di Franco Piro, deputato tra il 1983 e il 1994, disabile e impegnato nella lotta per i diritti delle persone con disabilità, che ebbe un ruolo fondamentale nell’approvazione della Legge Quadro 104/92.
Realizzato in collaborazione con Rai Per il Sociale e Rai Pubblica Utilità all’interno del Centro Studi Americani di Roma, il programma andrà in onda a pochi giorni prima del 140esimo anniversario della nascita di Franklin Delano Roosevelt. Si parte proprio dalla straordinaria esperienza di un uomo che, affetto da una seria disabilità fisica, riuscì a essere un grande presidente degli Stati Uniti, eletto per ben quattro mandati. 
Dall’analisi del rapporto tra la fisicità (il corpo del capo) e il potere si passerà a parlare delle riforme attuate dagli Stati Uniti su disabilità, inclusione ed accessibilità. Si proseguirà con la situazione di un paese all’avanguardia come Israele, del body shaming indipendentemente dal genere o dalla disabilità, del ruolo della satira, del cinema all’epoca di Roosevelt e di tanto altro.
Interverranno, in studio o in collegamento: Manuela Roosevelt, nipote di F. D. Roosevelt; Mariangela Zappia, ambasciatrice italiana negli Usa; Federico Moro, segretario del Robert F. Kennedy Human Rights; Iacopo Melio, consigliere alla Regione Toscana; Giusy Versace, atleta paralimpica e deputata; Steve Della Casa, critico cinematografico e direttore del TFF (Torino Film Fest); Claudio Siniscalchi, storico del cinema; Stefano Disegni, disegnatore satirico; Dror Eydar, ambasciatore d’Israele in Italia; Danda Santini, direttrice Io Donna; Valeria Palermi, giornalista Repubblica; Paola Tricomi, scrittrice. Non mancheranno i momenti musicali con i Ladri di Carrozzelle, da sempre “house band” di “O anche no”.