Rai.it
Rai

La Rai racconta 'Più libri più liberi'

Immagini e parole di Libertà

La ‘libertà’ che regala la cultura, declinata attraverso le parole scritte nei libri, quelle ascoltate negli incontri con gli autori e quelle espresse con le immagini in diretta dalla Nuvola dell’Eur di Roma: La Rai, Main Media Partner di ‘Più libri più liberi’, sarà la voce narrante della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà dal 4 all’8 dicembre a Roma. Uno ‘Spazio Rai’ dedicato per ospitare eventi e garantire approfondimenti con i protagonisti della manifestazione. 
A partire dai libri editi dalla Rai: i lettori potranno incontrare Flavio Insinna con la sua favola ‘Il gatto del Papa’ (domenica 5 dicembre ore 18.15); Ilaria Grillini che racconta una ‘Elisabetta, la Regina italiana’ (domenica 5 dicembre ore 12.30); Massimiliano Ossini che in ‘Kalipè a passo d’uomo’ parla del valore del cammino (sabato 4 dicembre, ore 18.15); Ricky Tognazzi nell’omaggio a suo padre ‘Ugo’ (mercoledì 8 dicembre, ore 18.15).
La Rai sarà protagonista anche di incontri speciali: il 7 dicembre alle 11.30, verrà presentato il progetto del consorzio IDMO (Italian Digital Media Observatory) un osservatorio della Rai con partner come Tim e Luiss sulle fake news e contro la disinformazione. All’incontro, dal titolo ‘Cronaca e vita quotidiana, l’altro volto della disinformazione’, saranno presenti Gianni Riotta, Simona Sala, Alberto Matano e Simone Cantagallo. Modera Claudia Mazzola. 
Rai per il Sociale presenterà la sua iniziativa per sostenere le attività delle scuole che operano negli Istituti di pena per adulti e per minori. Un progetto che verrà illustrato il 7 dicembre alle 16 nel corso della consegna dei libri a Gemma Tuccillo, Capo del Dipartimento di Giustizia Minorile.
Un confronto sulla creatività senza dimenticare i temi di attualità verrà garantito da servizi e approfondimenti nelle principali edizioni dei Tg nazionali, Gr, Tgr Lazio e nelle rubriche del Tg2. Rainews24 sarà in diretta tutti i giorni dalla Nuvola con la trasmissione Eureka Street. Rai1 darà il buongiorno agli amanti dei libri con Il Caffè di Raiuno (in onda il sabato alle 6); Dalle 7 Uno Mattina e Uno mattina in Famiglia (dal lunedì al venerdì) e nella notte Milleeunlibro di Marzullo. La piccola e media editoria sarà protagonista di Quante Storie, alle 12.45 su Rai3 il 6, 7 e 8 dicembre. Nel pomeriggio di Rai3 i libri a tema ‘green’ troveranno spazio anche in Geo. Numero speciale per il magazine MovieMag su Rai Movie e Rai4.
Radio3 sarà protagonista di un grande evento dedicato ai ragazzi delle scuole: sabato 5 alle 12, alunni grandi e piccoli potranno ascoltare in diretta ‘Le Ripetizioni’ degli attori Daniele Parisi, Gioia Salvatori e Ivan. Ma non mancheranno l’ironia e la curiosità in musica de L’Idealista, dal lunedì al venerdì dalle 14.30; e poi tutti i giorni dalle 15 Fahrenheit sarà in Fiera per un confronto sulle proposte editoriali internazionali. Per Radio1 gli speciali di Prima fila (sabato 4 dicembre alle 12.20), Plot Machine, lunedì 6 dicembre alle 23’05 e Che giorno è (dal lunedì al venerdì alle 10.30). Anche Isoradio accompagnerà i viaggiatori tra le idee e le parole libere della Fiera. Pillole e curiosità dalla manifestazione anche sul portale di Rai Cultura e su RaiPlay con Play Books e PlayMagazine. Rai Pubblica Utilità sarà di supporto agli eventi in linguaggio Lis. Uno spot della Rai promuoverà l’iniziativa per tutto il periodo della manifestazione.